FLC CGIL
Testo CCNL Istruzione e Ricerca

http://www.flcgil.it/@3810129
Home » Scuola » Riserve posti ai disabili

Riserve posti ai disabili

Dopo tanti tentennamenti e con il parere dell'ufficio legislativo del Ministero della PI, il Gabinetto del MPI ha emanato la circolare relativa alla regolamentazione delle riserve dei posti per i disabili (CM 248 del 7 novembre 2000).

08/11/2000
Decrease text size Increase  text size

Dopo tanti tentennamenti e con il parere dell'ufficio legislativo del Ministero della PI, il Gabinetto del MPI ha emanato la circolare relativa alla regolamentazione delle riserve dei posti per i disabili (CM n. 248 del 7 novembre 2000). Si tratta dell'applicazione della nuova legge n. 68 del 13 marzo 1999, entrata in vigore alla data del 18 gennaio 2000, che prevede la riserva dei posti per l'immissione in ruolo e per le supplenze di competenza del Provveditore agli studi (supplenze annuali e supplenze fino al termine delle attività didattiche).

La legge n. 68 del 12 marzo 1999, ha abrogato la legge n. 482 del 1968 e ha introdotto le nuove norme per il reclutamento dei disabili. Nella circolare, a differenza di quanto era emerso negli incontri informali, la riserva dei posti è calcolata non sulla base dei posti vacanti e disponibili, ma sul numero degli addetti (organico). Un'altra novità è rappresentata dall'assunzione dei disabili risultati idonei ai concorsi a prescindere dallo stato di disoccupazione. Inoltre, in merito all'applicazione delle riserve nell'ambito delle graduatorie permanenti, la circolare, nell'attesa del parere del Consiglio di Stato, prevede l'applicazione della riserva alla fasce per le quali si procede alle assunzioni, accantonando i posti (fino all'aliquota prevista) senza procedere alle nomine successive.

Roma, 8 novembre 2000

Servizi e comunicazioni

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Articolo 33, la nostra rivista mensile
Articolo 33, la nostra rivista mensile
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook