Home » Scuola » Riportiamo dall'ANSA

Riportiamo dall'ANSA

10/05/2002

AUDIZIONE IN COMMISSIONE ISTRUZIONE SENATO

(ANSA) - ROMA, 9 MAG - ''Speriamo si tratti di un reale confronto e non di un rituale''. E' questo il commento dei sindacati della SCUOLA al termine dell' audizione di oggi in commissione Istruzione al Senato sulla legge delega di riforma della SCUOLA. Cgil, Cisl, Uil-SCUOLA, Snals e Gilda hanno ribadito al Senato le proprie preoccupazioni e perplessita' su progetto di riforma, augurandosi che le opinioni che vengono dalla base degli insegnanti siano ascoltate dal Governo.

Per il segretario generale della Cgil-SCUOLA, Enrico Panini, il ricorso alla delega ''e' incostituzionale e pensiamo - ha annunciato - ad un ricorso alla Corte costituzionale. Non ci va bene l' anticipo nelle iscrizioni - ha aggiunto - e chiediamo che l' ultimo anno della SCUOLA dell' infanzia diventi obbligatorio''. Per il leader della Cgil-SCUOLA e', inoltre, ''inaccettabile l' ipotesi che circola che con un decreto legge, dopo l' approvazione della legge delega al Senato, si vada alla sperimentazione della riforma gia' da settembre''. Il Governo, finora, ''ha deciso di non confrontarsi. Noi consegneremo oltre 200 mila firme di persone che dicono no alla delega. Ora - ha concluso Panini - il Governo decida se vuole fare una riforma blindata contro ogni discussione o se, invece, vuole avviare un vero confronto''.
(ANSA).

Roma, 10 maggio 2002

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33