Home » Scuola » Ripartizione dei fondi per l'handicap

Ripartizione dei fondi per l'handicap

18/07/2003

Pubblichiamo la Circolare Ministeriale n. 60 del 16 luglio 2003 riguardante la ripartizione dei fondi per l'ex legge 440/97 sull'handicap.

Roma, 18 luglio 2003

Dipartimento per i servizi nel territorio
Direzione generale per l'organizzazione dei servizi nel territorio
Ufficio IV

C.M. n.60

prot.n.630

Roma 16/07/2003

Oggetto: Legge 440/97 - Fondo per l'arricchimento e l'ampliamento dell'offerta formativa e per gli interventi perequativi. - A. F. 2003. Interventi per l'integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap. - Piano di riparto di € 3.714.343,00

Quadro normativo di riferimento

Nel quadro degli interventi per l'arricchimento e l'ampliamento dell'offerta formativa, ex lege 440/97, e nell'ambito degli interventi previsti dalla Direttiva 48 dell'8 maggio 2003, con la presente si ripartiscono tra gli Uffici Scolastici Regionali le somme finalizzate al potenziamento ed alla qualificazione dell'integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap con l'intento di raggiungere una effettiva integrazione, migliorandone l'efficacia e privilegiando la qualità dei risultati.
La citata Direttiva n. 48, che riguarda gli interventi prioritari e i criteri generali per la ripartizione delle somme, le indicazioni sul monitoraggio, il supporto e la valutazione ai sensi dell'art.2 della legge 440/97 per l'anno 2003, ha individuato come prioritarie, nel quadro e nel rispetto dell'autonomia delle istituzioni scolastiche, fra le altre, le iniziative volte al potenziamento e alla qualificazione dell'offerta di integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap, con particolare attenzione agli alunni con handicap sensoriale

Somma assegnata e criteri di riparto

La somma complessiva prevista a tal fine, da ripartire tra gli Uffici Scolastici Regionali, secondo le cifre indicate nella tabella A allegata alla presente circolare, è di €. 3.714.343,00, per l'anno finanziario 2003. La suddetta somma è stata ripartita fra gli Uffici Scolastici Regionali in relazione al numero degli allievi disabili iscritti nell'a.s. 2002/2003, in base ai dati forniti dal Servizio per l'Automazione informatica e l'Innovazione tecnologica.
Con decreto di variazione di bilancio del Ministro dell'Economia e delle Finanze, di cui si riserva di trasmettere copia, gli importi assegnati ai suddetti Uffici saranno trasferiti dai fondi di questo Ministero a codesti centri di responsabilità sui rispettivi capitoli aventi la seguente dizione "Spese per la sperimentazione didattica e metodologica nelle classi con alunni handicappati". I fondi di cui trattasi vanno ad incrementare le risorse finanziarie per l'anno 2003.
Gli stanziamenti di cui alla tabella A verranno ripartiti da codesti Uffici Scolastici Regionali, nella misura del 90% del totale, tra le Istituzioni scolastiche in relazione al numero degli alunni disabili iscritti.
Per la restante quota del 10% codesti Uffici, nel definire le modalità di riparto, potranno ricorrere alle priorità di seguito indicate:

• programmare interventi compensativi prestando particolare attenzione alle esigenze che emergono in fase di accoglienza ed alle situazioni di particolare gravità;

• sviluppare la struttura a rete tra scuole per favorire la qualificazione e l'ampliamento dell'offerta di integrazione scolastica, anche con la collaborazione degli Enti Locali, dei Servizi Sanitari e delle Associazioni;

• individuare a livello locale strumenti di verifica e/o di autovalutazione dei risultati ottenuti, nell'ottica di contribuire alla realizzazione dei monitoraggi previsti.

Verifica e monitoraggio dei risultati raggiunti

Questa Direzione ha avviato un'indagine conoscitiva per effettuare una rilevazione quantitativa e qualitativa delle iniziative ed esperienze effettivamente realizzate. A questo scopo ha già inviato a codesti Uffici scolastici regionali, con nota prot.n.595P/AG del 4 luglio 2003, una scheda sintetica che servirà ad elaborare e a confrontare i dati sull'utilizzo dei finanziamenti assegnati per l'anno finanziario 2001. Successivamente trasmetterà analoghe schede di rilevazione, relative agli anni finanziari 2002 e 2003.
Le rilevazioni rivestono particolare importanza poiché sono destinate a:

• acquisire dati sulle tipologie delle attività realizzate e sui modelli organizzativi emergenti;

• promuovere la circolazione delle pratiche migliori;

• individuare le cause di eventuali disfunzioni;

• fornire un contributo alle situazioni di particolare complessità;

• elaborare linee di indirizzo e di supporto sempre più rispondenti all'azione di integrazione scolastica.

Si coglie l'occasione per richiamare l'attenzione su quanto indicato nella Direttiva generale del Ministro sull'azione amministrativa e sulla gestione per l'anno 2003, con riferimento all' "immediata assegnazione alle istituzioni scolastiche" da parte degli Uffici Scolastici Regionali "delle risorse finanziarie […] relativamente, tra l'altro, ai fondi per l'arricchimento e l'ampliamento dell'offerta formativa…". Nel rappresentare la disponibilità di questa Direzione Generale per qualunque supporto informativo, si comunica, che per chiarimenti riguardanti la presente circolare, gli interessati potranno rivolgersi all'Ufficio IV, fax 06/58492484, e.mail: maria.prossomariti@istruzione.it

Tabella Ripartizione

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33