FLC CGIL
Emergenza Coronavirus: notizie e provvedimenti

http://www.flcgil.it/@3810937
Home » Scuola » Rinnovo Ccnl ANINSEI 2006-2009: indennità di vacanza contrattuale dimezzata.

Rinnovo Ccnl ANINSEI 2006-2009: indennità di vacanza contrattuale dimezzata.

Per l’Aninsei l’IVC va calcolata solo per l’ anno2006 e non per l’intero biennio economico 2006/2007 come previsto dal contratto. Anche con questa associazione, come è avvenuto con la Fism, è scontro sull’interpretazione dell’istituto ancor prima che cominci la trattativa per il rinnovo del CCNL. Più che positiva la consultazione dei lavoratori sulle piattaforme presentate dalle OO.SS.

12/06/2006
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

Con un atto unilaterale l’Aninsei ha comunicato gli importi relativi all’indennità di vacanza contrattuale da erogare al personale in servizio presso le scuole non statali a gestione laicaa partire dal 1 aprile 2006 calcolando tali importi solo sull’inflazione programmata relativa al solo 2006.

Anche in questa circostanza ci troviamo di fronte ad una interpretazione restrittiva e discutibile dell’istituto contrattuale e dell’accordo interconfederale del 1993. Per la FLC Cgil e per le altre organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL tale dispositivo contrasta con quanto disposto all’articolo del contratto.

Nei prossimi giorni le organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL valuteranno le iniziative sindacali e legali da intraprendere a riguardo sia nei confronti dell’Aninsei che della stessa Fism protagonista anch’essa di un analogo atteggiamento.

Le posizioni assunte da queste due associazioni padronali non rappresentano certo un buon viatico per l’apertura prossima delle trattative per il rinnovo dei CCNL.

A tal proposito vogliamo ricordare che la campagna di assemblee e di attivi dei lavoratori del comparto della scuola non statale promossa dalle organizzazioni sindacali firmatarie dei contratti per l’approvazione delle rispettive piattaforme volge al termine. La partecipazione dei lavoratori è stata ampia e diffusa come pure è stato ampio il consenso dei lavoratori alle proposte avanzate dalle organizzazioni sindacali che ne hanno condiviso. Ma il dato politico che emerge in maniera incontrovertibile dalla consultazione è il bisogno diffuso tra i lavoratori di protagonismo e di sindacato.

Roma, 12 giugno 2006

Servizi e comunicazioni

Dona ora! “Aiuta chi ci aiuta”
Sottoscrizione Aiuta chi ci aiuta
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook