FLC CGIL
Inchiesta nazionale sul lavoro promossa dalla CGIL

http://www.flcgil.it/@3834765
Home » Scuola » Riconoscimento dei servizi ATA/ITP ex Enti locali: la Corte Costituzionale esamina i ricorsi presentati dai lavoratori

Riconoscimento dei servizi ATA/ITP ex Enti locali: la Corte Costituzionale esamina i ricorsi presentati dai lavoratori

La Corte Costituzionale si è riunita per valutare la richiesta d’illegittimità costituzionale del comma 218 della finanziaria 2006 sostenuta dalla FLC Cgil e dagli altri sindacati confederali. Almeno due mesi per la decisione.

09/05/2007
Decrease text size Increase  text size

Il giorno 8 maggio 2007 in sede di Corte Costituzionale si è svolta l’udienza per l’esame dei ricorsi dei lavoratori ATA/ITP ex Enti locali, patrocinati dalla FLC Cgil e rimessi alla Corte per il giudizio sull’eccezione d’illegittimità costituzionale del comma 218 dell’art. 1 della Finanziaria 2006, sollevata dai nostri legali nei diversi gradi di giudizio.

La discussione di merito, protrattasi per circa un ora, come è consuetudine, non ha dato seguito nell’immediato a nessun esito da parte dei giudici. Per la causa patrocinata dalla FLC Cgil è intervenuta la Prof. Torchia, nota costituzionalista, che ha sostenuto le motivazioni e i principi dai quali consegue la richiesta d’illegittimità costituzionale del comma 218.

Il parere della Corte si conoscerà soltanto a seguito del deposito della sentenza che avverrà, probabilmente, entro due mesi.

Nella giornata di oggi, sulla base della discussione e delle argomentazioni fatte, la Corte si è riunita di nuovo in Camera di Consiglio, a porte chiuse, per valutare i restanti ricorsi ammessi in giudizio.
Sarà nostra cura informare i lavoratori degli sviluppi e dell’esito del pronunciamento della Corte Costituzionale in merito.

Roma, 9 maggio 2007

Servizi e comunicazioni

Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook