FLC CGIL
Contro la regionalizzazione del sistema di istruzione fima anche tu

http://www.flcgil.it/@3911727
Home » Scuola » Richiesta di incontro al MIUR sui servizi scolastici affidati agli ex LSU e Appalti storici

Richiesta di incontro al MIUR sui servizi scolastici affidati agli ex LSU e Appalti storici

FLC CGIL CISL Scuola UIL Scuola Snals e Gilda chiedono un incontro urgente al MIUR sull’applicazione dell’Accordo del 28 marzo 2014

06/05/2014
Decrease text size Increase  text size

FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola, Snals e Gilda hanno inviato, in data odierna, una lettera al MIUR per chiedere un incontro urgente circa l’applicazione dell’Accordo del 28 marzo 2014 fra MIUR e Ministero del lavoro, da un lato, e Sindacati Confederali e di categoria rappresentativi dei lavoratori ex LSU impiegati nei servizi di pulizia e ausiliari nelle scuole statali, dall’altro.

Infatti, a seguito di quell’Accordo il MIUR ha diramato, in sede applicativa, una specifica nota (Indicazioni 201403311350)  con le istruzioni di merito, soprattutto in relazione al nuovo affidamento degli appalti a valere dal 1 aprile alla fine dell’anno scolastico.

Essa, in alcune realtà, sta creando acuti problemi di applicabilità e di rapporto fra le scuole e le ditte appaltatrici. Ciò anche in conseguenza sia della mancata partecipazione dei Sindacati Scuola al tavolo di trattativa nella fase del negoziato che ha poi portato all’Accordo citato, sia della mancata preventiva consultazione degli stessi Sindacati del personale scolastico in fase attuativa.

A tal fine l’invio della lettera perché si metta fine ai problemi che il mancato coinvolgimento dei Sindacati Scuola ha creato in passato e continua a creare ancora oggi.

__________________________

Roma, 6 maggio 2014
Dott.ssa Sabrina Bono
Capo Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali
MIUR

Oggetto: DL 58/2014 e applicazione accordo 28 marzo 2014 Richiesta incontro
Si fa riferimento alla Nota della Direzione generale per il bilancio (Indicazioni 201403311350) pervenuta alle scuole circa l’applicazione del nuovo capitolato di appalto Consip nelle scuole che impiegano lavoratori ex LSU.
Riceviamo numerose segnalazioni, in modo particolare dalla Campania, in merito alle problematicità che stanno insorgendo nel rapporto con le Cooperative e nella concreta applicazione dello stesso capitolato come scaturito dall’Accordo del 28 marzo u.s tra Governo e Sindacati rappresentativi dei lavoratori ex LSU e Appalti storici.
L’accordo in questione prevede inoltre la riconversione dei lavoratori e il loro utilizzo nelle scuole per interventi di ripristino del decoro e della funzionalità degli edifici scolastici.
In merito alla gestione di queste nuove misure, alle conseguenti incombenze a carico delle istituzioni scolastiche nonché alle ricadute sull'organizzazione del lavoro del personale della scuola chiediamo un incontro di merito da tenersi quanto prima.
In attesa di riscontro cogliamo l’occasione per porgere cordiali saluti.


FLC CGIL CISL Scuola UIL Scuola SNALS Confsal GILDA Unams

Servizi e comunicazioni

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook