Home » Scuola » Richiesta dai sindacati l'applicazione della sentenza del Consiglio di Stato

Richiesta dai sindacati l'applicazione della sentenza del Consiglio di Stato

Le organizzazioni sindacali CGIL CISL UIL SCUOLA, hanno inviato al MIUR il 7 gennaio scorso la seguente nota.

09/01/2003

________________________________________________________________________

Le scriventi Segreterie Nazionali ritengono urgente che sia data piena applicazione alle recenti decisioni del Consiglio di Stato, già con riferimento alle graduatorie permanenti valide per questo anno scolastico.

L’attuale situazione di differenziata applicazione della norma determina disparità di trattamento, con conseguente capillare e diffuso contenzioso sul territorio che nega i diritti di lavoratori e la certezza delle procedure di assunzione. Ciò provoca inoltre cambiamenti di insegnanti agli alunni in corso d’anno, conseguenti all’applicazione delle sentenze.

Riteniamo quindi che sia necessario dare certezze sia ai docenti che alle scuole e a tal fine si chiede una disposizione rivolta a tutto il territorio nazionale.

Si chiede, inoltre di avviare il confronto, per dare attuazione all’o.d.g. presentato dal Sen. Asciutti e accolto dal Governo che mira a “garantire parità di trattamento nell’attribuzione dei punteggi…”.

Le richiamate decisioni del Consiglio di Stato, nonché gli orientamenti espressi dal Parlamento consentono ormai di essere in possesso di tutti gli elementi necessari per avviare una riflessione in merito, in previsione dell'aggiornamento delle graduatorie.

Si sottolinea l’urgenza, poiché le modifiche della tabella di valutazione prevedono tempi e procedure piuttosto lunghi e deve essere impegno dell’Amministrazione evitare ritardi che possano influire negativamente sull’avvio del prossimo anno scolastico.

Si resta in attesa di urgente riscontro.

Roma, 9 gennaio 2003

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto