Home » Scuola » Revisione del Regolamento di contabilità delle scuole: inviata una nota al MIUR

Revisione del Regolamento di contabilità delle scuole: inviata una nota al MIUR

I sindacati chiedono un incontro specifico per discutere della revisione del Dl 44/01 che da tempo giace nelle stanze del MIUR senza che nulla si sappia.

09/05/2016

FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola e SNALS Confsal scrivono al Ministro Giannini per chiedere un incontro sulla revisione del Regolamento di contabilità delle scuole. Uno strumento, quest’ultimo, fondamentale per la gestione amministrativa e contabile delle istituzioni scolastiche che risale al 2001 e per la cui revisione, nelle sedute di Tavolo Tecnico sulle semplificazioni amministrative e sul rapporto Scuole/MIUR, abbiamo esercitato una  costante sollecitazione.

Su nostra iniziativa nell’autunno del 2014, sempre in sede di Tavolo Tecnico, fu costituito un apposito gruppo di lavoro per la sua revisione che ha lavorato in due sedute nelle quali la FLC CGIL ha avanzato precise proposte di merito.

Da marzo 2015, benchè nel frattempo la revisione del Regolamento sia diventata legge con tempi precisi di scadenza (15 gennaio 2016, secondo il comma 143 della legge 107/2015), nulla più si è saputo circa la sua elaborazione.

Le nostre continue sollecitazioni a riprendere il discorso e il confronto sono cadute nel vuoto come abbiamo documentato, da ultimo, nel dare conto dell’incontro presso la Direzione generale delle Risorse Umane del MIUR avvenuto il 28 aprile scorso.

Da qui la lettera al Ministro in cui si chiede la riapertura del confronto e una discussione libera e aperta che coinvolga la categoria che certamente può dare il suo contributo alla definizione del Regolamento, anche nella sua fase elaborativa finale, dovendo poi concretamente gestirlo nella concretezza quotidiana del rapporto di lavoro.

Di seguito la lettera unitaria.

Loghi unitari

Roma, 9 maggio 2016

Al Ministro Stefania Giannini
Al Capo di Gabinetto Alessandro Fusacchia
Ministero Istruzione, Università e Rierca

Oggetto: Revisione del Regolamento di contabilità delle istituzioni scolastiche (DI 44/2001). Legge 107/2015 art 1 comma 143. Richiesta incontro

Le scriventi Organizzazioni sindacali, in sede di Tavolo tecnico sulle semplificazioni amministrative. presso la Direzione generale delle Risorse del MIUR, hanno avanzato la proposta di formare un gruppo specifico per la revisione del DI 44/2001 che è stato costituito nell’autunno del 2014, con Decreto direttoriale. Tale gruppo ha avuto l’opportunità di lavorare in sole due sedute, l’ultima delle quali si è svolta alla fine di marzo 2015.

Il regolamento in via di emanazione costituisce un elemento qualificante dell’autonomia scolastica ed un presupposto della qualità del lavoro delle istituzioni interessate. La circostanza che una tematica così importante sia ora come “secretata” e sottratta al confronto del mondo scolastico e dei lavoratori che le scriventi Organizzazioni rappresentano non assicura l’esito positivo del processo di innovazione.

Pertanto chiedono che si riapra il confronto sul testo in sede di informativa come previsto dalle vigenti relazioni sindacali.

In attesa di riscontro colgono l’occasione per porgere cordiali saluti.

Domenico Pantaleo
CISL  Scuola
Maddalena Gissi
UIL  Scuola