Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Relazioni sindacali. Aperta la concertazione sul contingente a/s 2006-2007

Relazioni sindacali. Aperta la concertazione sul contingente a/s 2006-2007

Elezioni, prove, funzionamento delle istituzioni scolastiche e altro

24/02/2006

1. Contingente 2006/2007
In occasione dell’incontro sindacale del 23 febbraio u.s., la delegazione di parte pubblica ha fornito l’informativa preventiva sulla revisione del contingente del personale della scuola destinato al servizio all’estero per l’anno scolastico 2006/2007.

Nell’esporre le scelte d’ingresso il capo delegazione di parte pubblica ha annunciato che, in considerazione di un aumento delle risorse nell’apposito capitolo di bilancio, il contingente viene implementato di tre unità di personale rispetto al passato anno scolastico. Dopodiché è stata fornita una informativa sommaria sui criteri che hanno ispirato le proposte dell’Amministrazione.

Le OO.SS. hanno chiesto formalmente, ai sensi e per gli effetti dell’art. 5 del CCNL, l’attivazione del tavolo di concertazione, dove verranno avanzate le eventuali controproposte da sottoporre alla delegazione di parte pubblica.

La FLC Cgil, unitamente alle altre organizzazioni sindacali, ha manifestato perplessità circa l’ipotesi di dar vita a Madrid ad un “mega” istituto comprensivo accorpando i due istituti statali oggi esistenti. Operazione di “razionalizzazione” discutibile e poco coerente sia con quanto avviene in territorio metropolitano sia con quanto avviene in altre realtà scolastiche all’estero, dove, invece, vengono mantenuti distinti gli istituti comprensivi con quelli secondari di II grado.

Ovviamente questo argomento come tutti gli altri sar° oggetto della prossima riunione.

2. Funzionamento delle scuole e delle istituzioni scolastiche
La situazione è nota ed è grave. I tagli alla spesa pubblica hanno determinato una drastica riduzione delle spese di funzionamento e mantenimento delle scuole e delle istituzioni statali all’estero. Le spese di finanziamento, di cui al capitolo 2151 di bilancio del MAE, sono passate drasticamente da 1.700.000 euro a 176.000 euro. Questo significa che alcuni uffici scuola non saranno in grado di poter funzionare.

Il capo delegazione di parte pubblica, min. plen. Elio Menzione, ha annunciato che la DGPCC ha chiesto al MEF di operare un assestamento di bilancio con uno spostamento di fondi da capitoli di spese obbligatorie a capitoli di spesa dei cd beni intermedi. Si aspetta l’ok del MEF (ex Tesoro).

La FLC Cgil, unitamente alle altre OO.SS., ha ribadito la necessità da parte del MAE di operare una modifica, ovviamente per il futuro, nel proprio bilancio in modo da far considerare le spese per il funzionamento delle scuole e delle istituzioni scolastiche tra le spese obbligatorie e non più in quelle dei cd beni intermedi. Solo così è possibile mantenere il pieno funzionamento delle nostre scuole e istituzioni scolastiche ed evitare che su queste attività si abbatta la scure dei tagli.

Le OO.SS. hanno annunciato un loro intervento politico in questo senso, per sensibilizzare tutti i soggetti politici coinvolti.

L’assenza dei fondi certi destinati alle scuole e alle istituzioni scolastiche all’estero rischia di compromettere drammaticamente l’intera politica scolastica eculturale del nostro paese all’estero.

3. Contrattazione integrativa
Come annunciato in una precedente comunicazione, le OO.SS. ha formalmente chiesto l’apertura del negoziato per il rinnovo del CCNIE, fermo al 2001. L’Amministrazione ha assicurato che intende aprire il confronto nel prossimo mese di marzo, per poter poi addivenire ad un rinnovo del CCNIE anche alla luce di quanto disposto dal CCNL attualmente in vigore.

4. Prove di accertamento e aggiornamento delle graduatorie
Il MAE ha comunicato di aver chiesto ufficialmente al MEF una variazione compensativa per il reperimento delle risorse necessarie per lo svolgimento delle prove di accertamento. Il MEF ancora non ha fornito risposte sulla proposta avanzata dal MAE. Quindi ancora non vi sono certezze su quando verranno indette le prove di accertamento e quando verranno aggiornate le graduatorie.

Le OO.SS., hanno insistito sulla opportunità di indire le prove e aggiornare le graduatorie ribadendo l’inaccettabilità di ulteriori rinvii.

Proprio per via di tali incertezze la FLC Cgil, unitamente alle altre OO.SS., ha chiesto di iniziare il confronto per trovare soluzioni tali da gestire in maniera coerente e senza generare ulteriori difficoltà questa fase transitoria. Presumibilmente i tempi tecnici per completare tutte le operazioni saranno superiori a quelli degli invii all’estero, pertanto è indispensabile trovare un accordo di proroga delle attuali graduatorie, introducendo correttivi chiari che non penalizzino il personale, con particolare riguardo a coloro che, dopo tre anni di stand-by, attendono l’aggiornamento della graduatoria per reinserirvisi.

La delegazione di parte pubblica ha dichiarato la propria disponibilità al confronto.

5. Diritto di voto
Le OO.SS. hanno chiesto al MAE di intervenire in tutte quelle situazioni ove, per una “stravagante” interpretazione delle norme, di fatto si ostacola di esercitare il diritto costituzionale di partecipazione al voto. Ciò vale sia per coloro che esercitano tale diritto così come dettato dalla legge n. 22 del 27 gennaio 2006, sia per coloro che hanno optato per continuare a votare in Italia.

Per quest’ultimi il diritto di voto viene garantito attraverso l’utilizzo di permessi retribuiti di cui all’articolo 120 del CCNL, così come stabilito dal messaggio MAE del 31 maggio 2004, senza che vi siano impedimenti di sorta da parte delle singole scuole o istituzioni scolastiche.

Le OO.SS. hanno, inoltre, precisato che laddove il numero di coloro che hanno optato di continuare a votare in Italia fosse tale da creare problemi per il normale svolgimento delle lezioni nulla vieta, ai sensi delle disposizioni sull’autonomia scolastica e vista la quasi immediata sospensione dell’attività didattica per la pausa pasquale, di modificare il proprio calendario scolastico ovviamente posticipando la chiusura estiva delle lezioni. Si tratta di una soluzione di buon senso tesa soprattutto a non penalizzare più del dovuto gli alunni.

La delegazione di parte pubblica ha condiviso in linea di massima questa posizione riservandosi di fare i dovuti accertamenti.

6. Altro
Il MAE ha comunicato alle OO.SS. che nei prossimi giorni verrà pubblicato l’avviso per la partecipazione alla selezione del personale da mettere a disposizione del MAE ai sensi dell’art. 626 del D.Lgs 297/94.

Si tratta dei cd centisti che operano all’interno del Ministero degli Affari Esteri ossia nella Farnesina per amministrare, coordinare e vigilare le scuole, le istituzioni educative e le altre iniziative all’estero.

La FLC Cgil, unitamente alle altre OO.SS., ha ribadito ancora una volta la necessità di allargare tale prospettiva anche ai direttori dei servizi generali e al personale amministrativo della scuola, attraverso una revisione della norma legislativa.Questo perché attualmente il personale dirigente e docente in servizio alla Farnesina è spesso chiamato a svolgere “improprie” funzioni amministrative per sopperire alle carenze di organico.

Infine il MAE ha comunicato che è in via di predisposizione il messaggio relativo alla selezione dei Dirigenti Scolastici da inviare all’estero.

Roma, 24 febbraio 2006

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto