Regolamento Centri per l'Istruzione degli Adulti: a che punto stiamo?
Il parere del Consiglio di Stato c'è, ma si procede a rilento.
Mentre sulla riforma, cosiddetta "epocale", della secondaria superiore (e come del resto era avvenuto per quella del primo ciclo), la maggioranza procede bruciando le tappe, incurante dei danni, dei disagi, del marasma che ciò sta provocando, l'iter dello Schema di regolamento sui Centri d'istruzione per gli adulti va a rilento.
Nella scorsa primavera, la Conferenza Unificata aveva espresso il proprio parere favorevole, si sono svolte le audizioni presso la VII Commissione della Camera; infine, nella Adunata di Sezione del 14 giugno 2010, anche il Consiglio di Stato ha espresso il proprio parere.
Il parere del Consiglio di Stato accoglie favorevolmente gli emendamenti condivisi in Conferenza Unificata che riguardavano in sintesi
a. l'estensione della finalizzazione dei percorsi ad altri diplomi di istruzione liceale oltre a quello di liceo artistico
b. i corsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana destinati agli adulti stranieri che possono essere attivati limitatamente all'assolvimento dell'obbligo di istruzione.
A questo punto le Commissioni parlamentari devono esprimere il loro parere e rinviare il testo al Consiglio dei Ministri che dovrà provvedere alla seconda lettura e all'inoltro al Presidente della Repubblica per la promulgazione.
Ci auguriamo che questo avvenga in tempi brevi.
Pur mantenendo i nostri rilievi anche fortemente critici su taluni punti dello schema di regolamento, rimaniamo convinti che l'istituzione di una tipologia scolastica specificamente dedicata all'istruzione degli adulti sia un segnale importante verso la costruzione di un sistema efficace per l'apprendimento permanente.
Il Paese ne ha bisogno.
Il dibattito che deve accompagnare il percorso della proposta di legge sull'apprendimento permanente presentata da CGIL, FLC Cgil, SPI e AUSER è l'occasione per segnalare i limiti dei Centri per l'istruzione degli adulti prefigurati nello schema di regolamento e per individuare e rivendicare misure atte a superare i limiti stessi.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Contratti ATA Agenda Sud e PNRR. Fracassi: necessario provvedimento MIM per proroga già dal 16 aprile
- Contratti collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: niente proroga immediata ma solo una proroga differita
- Elezioni CSPI: si vota il 7 maggio 2024. Sostieni “CGIL - VALORE SCUOLA”
- Assunzioni GPS I fascia sostegno: emendamento approvato in Commissione alla Camera
- Organico aggiuntivo Agenda Sud e PNNR: si scongiuri il licenziamento di 6.000 collaboratori scolastici
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 5758 del 17 aprile 2024 – Segnalazione illeciti disciplinari dipendenti AFAM
- Note ministeriali Nota 2845 del 16 aprile 2024 - Proroga contratti a tempo determinato collaboratori scolastici
- Note ministeriali Nota 6859 del 9 aprile 2024 - Percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola
- Decreti interministeriali Decreto Interministeriale 549 del 29 marzo 2024 - Accesso al IX ciclo percorsi di specializzazione sul sostegno
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici