FLC CGIL
Elezioni RSU 2022, candidati con la FLC CGIL

http://www.flcgil.it/@3963394
Home » Scuola » Quarantene a scuola e terza dose vaccinale: la FLC chiede la convocazione urgente del Tavolo Permanente Nazionale sulla sicurezza

Quarantene a scuola e terza dose vaccinale: la FLC chiede la convocazione urgente del Tavolo Permanente Nazionale sulla sicurezza

Una convocazione necessaria viste le importanti ricadute di queste scelte sull'organizzazione del lavoro scolastico

02/11/2021
Decrease text size Increase  text size

Si susseguono sugli organi di stampa anticipazioni riguardanti un nuovo protocollo per la gestione dei casi di COVID 19 nelle scuole e su una corsia preferenziale (da noi sempre auspicata) per la somministrazione della terza dose vaccinale al personale scolastico. Tutte decisioni che hanno un forte impatto sull’organizzazione della vita delle scuole e sulla sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori al loro interno.

Proprio per monitorare e gestire in maniera condivisa queste situazioni legate all'emergenza pandemica e per assicurare che le attività scolastiche si svolgessero in osservanza delle misure di sicurezza il Protocollo nazionale sulla sicurezza aveva previsto l'istituzione un Tavolo nazionale permanente composto da rappresentanti del Ministero dell’Istruzione, del Ministero della Salute e delle organizzazioni sindacali firmatarie del Protocollo stesso. Visto il susseguirsi di indiscrezioni su temi che impattano fortemente il lavoro e la sicurezza nelle scuole, FC CGIL ne chiede l'immediata convocazione, affinchè le parti sociali, in rappresentanza dei lavoratori, vengano giustamente coivolte in queste decisioni.

Di seguito la richiesta di convocazione inviata al Ministero
______________________________________________

Roma, 2 novembre 2021
Prot. 334/2021 FS/AR-stm              
Al Dott. Jacopo Greco
Capo Dipartimento per le risorse
umane, finanziarie e strumentali
Ministero dell’Istruzione

Oggetto: Richiesta convocazione urgente Tavolo Permanente Nazionale sulla sicurezza

La Scrivente O.S. apprende solo da notizie di stampa, della possibilità che siano introdotte rilevanti modifiche alle procedure da adottare nel caso in cui si rilevino casi di contagio da covid 19 in ambiente scolastico, in particolare per quanto riguarda i conseguenti provvedimenti di collocamento in quarantena di alunni e/o personale scolastico.

Inoltre si susseguono le notizie di imminenti decisioni riguardanti la terza dose vaccinale per il personale scolastico, attraverso un canale prioritario di vaccinazione per gli stessi: per la scrivente resta fondamentale che il personale della scuola mantenga una opzione prioritaria su queste opportunità oggi ancor più necessarie. Come già accaduto lo scorso anno scolastico, occorre evitare che queste scelte avvengano in modo differenziato in ciascuna regione: per questo chiediamo un ruolo attivo da parte del Ministero e del Governo nel promuovere omogeneità in questo tipo di scelte.

Considerato l’esistenza di un Tavolo Permanente sulla Sicurezza e le importanti ricadute di queste scelte sulla organizzazione del lavoro scolastico, valutata l’importanza di un costante confronto con le parti sociali su questioni che riguardano la sicurezza in ambiente lavorativo, anche ai fini di un pieno e responsabile coinvolgimento del personale come supporto alla miglior efficacia nell’applicazione delle misure adottate, si chiede la convocazione con la massima urgenza del Tavolo Nazionale Permanente di cui al Protocollo 14 agosto 2021 (lettera b). Tutto questo nel nome di una importante volontà di lavorare per mantenere le scuole aperte consentendo la didattica in presenza.

Confidando in un positivo riscontro, si porgono distinti saluti.

Francesco Sinopoli

Servizi e comunicazioni

Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook