Home » Scuola » Comandi personale docente e dirigente a.s. 2021/2022: pubblicata la circolare ministeriale

I comandi sono destinati ai progetti nazionali di rete, agli enti di prevenzione del disagio psico-sociale e alle associazioni professionali che svolgono formazione e ricerca educativa e didattica. Scadenze: 10 e 14 giugno 2021.

28/05/2021
Vai agli allegati

Con la nota n.22866 del 27 maggio 2021 il Ministero dell’Istruzione ha emanato le disposizioni sui comandi del personale docente e dei dirigenti scolastici per l’anno scolastico 2021/2022 ai sensi dell’art.26 comma 8 della L.448/1998 e dell’art.1 comma 65 della L.107/2015.

Confermata la quota di docenti per i progetti nazionali prevista dalla L.107 nel limite di 732 unità a carico della dotazione organica di potenziamento, poi ripartita sugli Uffici Scolastici Regionali, le altre assegnazioni sono destinate agli Enti di prevenzione del disagio psico-sociale (100 unità) e alle associazioni professionali che svolgono, per loro finalità, formazione e ricerca educativa e didattica (50 unità).

Gli incarichi già disposti a supporto del Sistema della formazione italiana nel mondo terminano allo scadere dell’a.s. 2020/2021.

La circolare disciplina le modalità di assegnazione dei comandi, specifica quali tipologie di comandi implicano il collocamento in fuori ruolo e fissa modalità e tempistica per la presentazione delle domande, la cui scadenza è fissata in due date distinte:

• presso enti di prevenzione del disagio psico-sociale
    • entro le ore 23,59 del 10 giugno 2021
  • presso ssociazioni professionali dei dirigenti scolastici e del personale docente
    • entro le ore 23,59 del 14 giugno 2021

È opportuno ricordare che la posizione di fuori ruolo comporta, dopo cinque anni continuativi, la perdita di titolarità sull’istituzione scolastica di appartenenza.

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro