Protocollo di sicurezza per la ripartenza del sistema 0-6, firmata l’intesa: un traguardo importante ma non sufficiente
Ora servono organici e spazi adeguati a riconoscere concretamente alle bambine e ai bambini il diritto alla formazione e all’istruzione in sicurezza.
È stato definitivamente sottoscritto il protocollo d’intesa per garantire la ripresa delle attività in presenza dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia, nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di Covid 19.
Il documento riprende e integra le tematiche del Protocollo d’intesa per l’avvio dell’anno scolastico sottoscritto il 6 agosto 2020, facendo riferimento allo stesso, “ove non altrimenti specificato”, per quanto concerne le scuole dell’infanzia “amministrate da Circolo Didattico o Istituto Comprensivo”.
Anche per questo settore verranno istituiti, con la partecipazione delle organizzazioni sindacali, tavoli permanenti a livello nazionale e regionale, le cui risultanze dovranno armonizzarsi con le tematiche comuni affrontate per la fascia 3-6 dai tavoli già previsti nel “Protocollo d’intesa per garantire l’avvio dell’anno scolastico” sottoscritto il 6 agosto 2020. Per questo motivo potranno essere utilizzati gli stessi tavoli regionali, se attivati, opportunamente integrati dalle organizzazioni sindacali rappresentative di tutto il settore 0-6, dagli Assessorati e da tutti i soggetti con specifiche competenze nel sistema integrato 0-6.
Riteniamo significativo, tra le premesse, l’impegno a individuare modalità di tutela dei lavoratori fragili, a prevedere deroghe alla normativa sulle sostituzioni e implementare le dotazioni organiche.
L’intesa contempla, inoltre, la necessità di coniugare le disposizioni per la salute e la sicurezza con le particolari esigenze di salvaguardare le specificità e la qualità dei processi formativi delle bambine e dei bambini, prevedendo formazione e supporto anche di tipo pedagogico.
Vengono indicati gli interventi di prevenzione e contenimento del contagio, attraverso soluzioni di tipo organizzativo, quali la stabilità e continuità dei gruppi/sezioni e l’uso possibilmente esclusivo degli spazi, modalità di sorveglianza sanitaria, la costituzione di commissioni al fine di monitorare l’applicazione delle misure adottate.
In ogni servizio educativo e scuola dell’infanzia, per le bambine e i bambini nuovi iscritti e in tutti i casi in cui gli educatori/insegnanti ne rilevino l’opportunità, dovranno essere previsti tempi e spazi per l’accoglienza e l’inserimento, con l’accompagnamento e la permanenza in struttura di un genitore o di altro adulto delegato.
È un risultato di rilievo che segna un passaggio importante per la riapertura dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia, contestualmente alla ripartenza dell’intero sistema scolastico, ma, da solo, non è sufficiente se non verranno assicurate concrete condizioni di fattibilità, a partire da organici soddisfacenti e spazi adeguati. È necessario che la traduzione di questi impegni avvenga in tempi brevi attraverso provvedimenti specifici che riconoscano la funzione fondamentale del diritto alla formazione e all’istruzione fin dalla nascita.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Decontribuzione delle lavoratrici madri (“bonus mamme”): le domande entro l’8 aprile 2024
- DDL semplificazioni: prevista la conferma dei docenti precari sui posti di sostegno su richiesta delle famiglie
- “chiedilo a effellecì”: GPS docenti, prepariamoci alla presentazione delle domande. Rivedi la diretta [VIDEO]
- Esiti definitivi prove scritte concorsi PNRR della secondaria: hanno superato la prova l’86% dei presenti
- Passaggio di area dei FF a DSGA. Gli esiti del confronto al Ministero sulla bozza di Decreto
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 43464 del 28 marzo 2024 - Dotazioni organiche personale docente as 2024-2025
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 554 del 27 marzo 2024 - Importo annuo borsa frequenza corsi dottorato di ricerca AFAM
- Note ministeriali Nota 2244 del 26 marzo 2024 - Bonus mamme, istruzioni operative
- Note ministeriali Nota 12423 del 26 marzo 2024 -Allegati
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Sicilia - Scuola: FLC CGIL Sicilia, assemblee rivolte ai dirigenti scolastici a Palermo, Catania e Messina, 9 e 10 aprile
- Abruzzo - Scuola: in Abruzzo è emergenza spopolamento. Nell’a.s 2024/25 ci saranno 2.849 alunni in meno
- Rassegna stampa nazionale - Tra integrazione e fascismo: l’Istituto Iqbal Masih