Home » Scuola » Prosegue la protesta e la mobilitazione contro il taglio degli organici alla scuola pubblica

Vertenze organici scuola 2008/2009, le iniziative dei sindacati nelle province e nelle regioni.

23/05/2008

Come abbiamo avuto modo di segnalare in occasione dell'emanazione dei provvedimenti sugli organici docenti e ATA, i tagli degli organici stanno determinando situazioni drammatiche per il buon funzionamento della scuola.

Nelle province e nelle regioni si susseguono le iniziative di mobilitazione. Tra queste, il 30 maggio e il 3 giugno sono previsti gli scioperi regionali unitari in Campania e in Liguria .

Tante altre sono le vertenze sugli organici messe in campo dai sindacati insieme ai lavoratori in queste settimane: Piemonte , Molise , Sardegna , Friuli Venezia Giulia , Toscana , Umbria , Lazio , Sicilia , Marche , Basilicata , Puglia , Reggio Emilia , Piacenza , Modena , Forlì-Cesena , Ravenna , Pordenone , Benevento , Caserta , Caltanissetta , Trapani ...

Un lungo elenco , destinato purtroppo ad allungarsi, che testimonia quanto siano preoccupanti le situazioni in cui verranno a trovarsi le nostre scuole nel prossimo anno scolastico.

Con queste riduzioni degli organici si rischia di pregiudicare il diritto allo studio. La situazione non è più sostenibile e sarà necessario che il Ministero intervenga con l'organico di fatto per dare risposta alla scuola autonoma e a quanti vi operano, agli studenti e ai genitori.

Roma, 26 maggio 2008

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto