FLC CGIL
Testo CCNL Istruzione e Ricerca

http://www.flcgil.it/@3840725
Home » Scuola » Programma Nazionale "La Pace si fa a Scuola", 4 ottobre giornata nazionale della Pace a Scuola

Programma Nazionale "La Pace si fa a Scuola", 4 ottobre giornata nazionale della Pace a Scuola

Pubblicate dal Ministero le linee guida sull’educazione alla pace e ai diritti umani firmate dal Ministro in occasione delle celebrazioni ad Assisi della Giornata Nazionale della Pace del 4 ottobre 2007

04/10/2007
Decrease text size Increase  text size

Sono state pubblicate dal MPI le linee guida sull’educazione alla pace e ai diritti umani firmate dal Ministro in occasione delle celebrazioni ad Assisi della Giornata Nazionale della Pace del 4 ottobre 2007 all’interno della Settimana della pace in programma dal 1 al 7 ottobre comprensivo dello storico appuntamento della Marcia per la pace Perugia-Assisi.

Il Programma allegato auspica una promozione della pace nelle scuole anche attraverso la promozione di iniziative volte alla sensibilizzazione degli studenti rispetto ai temi affrontati nel documento.

Il giorno 4 ottobre, dedicato dal calendario liturgico a San Francesco Patrono d’Italia, si celebra la “Giornata nazionale della Pace, della Fraternità e del Dialogo tra appartenenti a culture e religioni diverse” istituita dalla legge 10 febbraio 2005, n. 24.
La Scuola tutta è chiamata a valorizzare il significato di questa giornata che intende esaltare la dignità della persona e la sua inviolabilità, pur nella complessità e multiculturalità della società contemporanea.

Le scuole sono invitate a promuovere azioni locali di sensibilizzazione e di approfondimento delle tematiche dell’educazione alla pace e ai diritti umani nelle scuole, in stretta sinergia con Regioni, Province e Comuni, così come richiamato dalla stessa legge 24/2005.

Roma, 4 ottobre 2007

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, la nostra rivista mensile
Articolo 33, la nostra rivista mensile
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook