Home » Scuola » Programma annuale 2018/2019: l’informativa del MIUR

Programma annuale 2018/2019: l’informativa del MIUR

Nella nota annuale indicate le novità del CCNL sul nuovo Fondo unico. Riassegnazione del compenso per la valorizzazione docente (ex bonus), il decreto alla firma del MEF. Segnalate alla DGRUF anomalie nel pagamento stipendi da parte di NoiPA. Finalmente modelli centralizzati per servizi di cassa e assicurativi.

28/09/2018

Il 28 settembre 2018, alle ore 11.00, si è svolto al MIUR un incontro d’informativa sindacale sulla nota annuale del settembre 2018 relativa al Programma annuale 2018/2019.

L’informativa dell’Amministrazione

Il Direttore generale delle Risorse Umane e Finanziarie del MIUR, dott. Jacopo Greco, ha illustrato i tratti principali della nota, che sostanzialmente ricalca lo schema dell’anno precedente: una premessa, l’assegnazione delle risorse finanziarie del periodo settembre-dicembre 2018 e la comunicazione preventiva delle risorse per il periodo gennaio-agosto 2019 circa il funzionamento amministrativo e didattico, ed altre voci del Programma Annuale 2019.

Come elemento di novità, la nota operativa del Ministero, indica alle scuole che, a decorrere dal corrente anno scolastico 2018/2019 e in attuazione del CCNL 2016-2018, in particolare ai sensi dell’art. 40, comma 1, è stato previsto che le risorse finanziarie relative agli istituti contrattuali confluiscono in un unico fondo, denominato “Fondo per il miglioramento dell’offerta formativa” e tali risorse vengono puntualmente elencate nella nota.

Questo è un elemento di chiarezza che va incontro alle esigenze di semplificazione a livello gestionale-contabile, già espresse dai sindacati. Di conseguenza, le risorse finanziarie del nuovo Fondo saranno assegnate su un unico e specifico piano gestionale, in corso di costituzione. Per quanto riguarda gli avanzi 2017/2018, questi andranno a incrementare il budget per la contrattazione, ma dovranno essere utilizzati col vincolo per cui erano stati finalizzati, essendo su dei piani gestionali distinti. A partire dall’a.s. 2019/2020 tutte le economie saranno utilizzate senza più vincolo di destinazione, come scaturisce dal CCNL in vigore e dall’ipotesi di CCNI sottoscritta il 1^ agosto 2018.

È stato anche indicato che, a seguito della procedura selettiva per l’immissione in ruolo del personale titolare di contratti di collaborazione coordinata e continuativa (co.co.co.), non sarà più erogata alle scuole la relativa risorsa finanziaria.

Il Ministero ha, inoltre, informato che si è quasi concluso l’iter per l’adozione del decreto interministeriale per l’entrata in vigore della revisione al Regolamento amministrativo-contabile, ora alla firma della Corte dei Conti.

Siamo stati informati che:

• L’Help Desk amministrativo-contabile, attivato quale canale ufficiale di comunicazione tra gli Uffici dell’Amministrazione e le Scuole e avviato in via sperimentale per la regione Toscana, è stato esteso anche ad Abruzzo, Campania, Lazio, Piemonte, Puglia, Umbria, Veneto. Nel corso dell’a.s. 2018/2019 sarà esteso anche alle rimanenti regioni.
  • In merito alla piattaforma per la rendicontazione e il monitoraggio dei progetti, dall’a.s. corrente sarà possibile da un unico punto di accesso gestire tutte le fasi di processo di partecipazione ai progetti nazionali.
  • È stato avviato un percorso di aggiornamento professionale, denominato “Io Conto”, rivolto ai dirigenti e DSGA delle scuole. Nei primi mesi del 2018 sono già stati formati 300 dirigenti e DSGA che si occuperanno di erogare la formazione sul territorio ai colleghi, per terminare entro la prima metà del 2019. È prevista l’estensione di tale formazione anche agli assistenti amministrativi e ai Revisori dei conti.
  • L’Amministrazione intende semplificare ed uniformare le modalità di affidamento e di esecuzione di contratti pubblici (procedure di acquisto) da parte delle scuole. A questo scopo è stata aggiornata la documentazione di gara per l’affidamento dei servizi di cassa. Questi strumenti saranno messi, a breve, a disposizione delle scuole. È in corso di ultimazione anche la predisposizione di schemi standard per l’acquisizione dei servizi assicurativi, etc…
  • Ai fini della semplificazione degli adempimenti amministrativo-contabili delle segreterie, in coerenza con le disposizioni del nuovo Regolamento, si sta predisponendo anche l’attivazione di un nuovo applicativo per la tenuta della contabilità sul quale verranno dati ulteriori aggiornamenti.

Nella nota, alla voce Cedolino Unico a.s. 2018/2019, è stata indicata la risorsa complessiva per la retribuzione accessoria per tutto l’anno scolastico e non calcolata suddivisa tra i 4 e gli 8 dodicesimi. Questo per una questione di maggiore chiarezza alle scuole.

Il MIUR specifica anche che, con nota successiva, comunicherà l’assegnazione di ulteriori risorse a integrazione di quelle già segnalate (valorizzazione personale docente, docenti Coordinatori di educazione fisica, indennità di direzione per la sostituzione del DSGA, indennità di bilinguismo e trilinguismo).

La Direzione generale delle Risorse Umane e Finanziarie del MIUR ha, infine, comunicato che le assegnazioni del Fondo per il Miglioramento dell’Offerta Formativa e del Funzionamento Amministrativo-Didattico saranno in seguito pubblicate anche sul portale istituzionale del Ministero.

La nostra posizione

La FLC CGIL ha sottolineato come l’assegnazione di tutte le risorse su un unico piano gestionale, l’indicazione delle varie voci che compongono il nuovo Fondo per il Miglioramento dell’Offerta Formativa sia elemento importante di semplificazione per le scuole, che potranno programmare fin da subito tutte le attività.

Abbiamo apprezzato l’impegno dell’Amministrazione che finalmente, dopo anni di richieste sindacali, si è attivata per implementare dei modelli standard da mettere a disposizione delle segreterie e render più efficiente ed uniforme il lavoro delle scuole (servizi di cassa e assicurativi).

Dobbiamo rilevare, però, che i tempi per trovare e avviare le possibili soluzioni sono sempre molto lunghi (vedi l’attivazione dell’Help Desk) e non sempre frutto di un adeguato confronto con le organizzazioni sindacali che possono dare un contributo utile e velocizzare le procedure.

Come per gli anni passati, abbiamo ancora una volta ribadito all’Amministrazione che l’indicazione all’eventuale ricorso all’esercizio provvisorio come anomalo ed eccezionale è incoerente con la normativa vigente che lo prevede come atto gestionale ordinario e normale, dal momento che le somme comunicate del funzionamento amministrativo non sono le uniche risorse su cui impostare il Programma Annuale.

Abbiamo segnalato alla DGRUF alcune anomalie riscontrate nel pagamento degli stipendi da parte di NoiPA.

In particolare ci sono stati errori:

• nell’attribuzione dell’aumento dell’indennità di direzione spettante ai DSGA;
  • nella mancata corresponsione degli 80 euro di bonus fiscale al personale stabilizzato ex co.co.co. e dell’elemento perequativo a questo personale e al personale docente ed ATA neo immesso in ruolo.

Il Ministero ha preso l’impegno d’interloquire con NoiPA per trovare un’immediata soluzione alle problematiche derivanti da questi errori di calcolo.

Abbiamo ancora una volta sollecitato l’Amministrazione, in attesa di essere convocati dal Gabinetto, a una soluzione tecnica per l’utilizzo integrale delle risorse spettanti al personale stabilizzato part-time, ex co.co.co..

Dietro nostra richiesta, la DGRUF ci ha infine, informati che per i compensi delle economie del bonus (ex fondo del merito docenti) 2016/2017, come la riassegnazione dell’anno scolastico 2017/2018, è in corso di perfezionamento la procedura di riassegnazione e il relativo decreto è alla firma del Ministro Tria.

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro