FLC CGIL
Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

https://www.flcgil.it/@3811749
Home » Scuola » Presentazione materiali formativi per la formazione dei dirigenti scolastici.

Presentazione materiali formativi per la formazione dei dirigenti scolastici.

Si è svolto presso il Ministero il previsto incontro delle organizzazioni sindacali con i responsabili del dipartimento formazione del Ministero e di alcuni dirigenti scolastici regionali sui percorsi di formazione

30/07/2002
Decrease text size Increase  text size

Si è svolto nel pomeriggio di lunedì 29 luglio presso il Ministero il previsto incontro delle organizzazioni sindacali dei dirigenti scolastici con i responsabili del dipartimento formazione del Ministero e di alcuni dirigenti scolastici regionali sui percorsi di formazione dei dirigenti scolastici relativi alle tematiche convenute nell’Intesa sull’impiego a tal fine delle risorse per l’anno finanziario in corso.

Durante l’incontro, dopo la presentazione iniziale del dott. Casentino, sono stati presentati i tre progetti di formazione relativi alle tematiche, ad ampio raggio,

- della contrattazione a scuola (affidata alla Direzione generale Lazio),

- del regolamento di contabilità (affidata alla Direzione generale Piemonte),

- della gestione integrata del POF (affidata alla Direzione generale Sardegna).

I percorsi presentati saranno sperimentati - sotto il versante e-learning e quello del lavoro d’aula (in gruppi di 25-30 persone) - a partire dal prossimo autunno e coinvolgeranno i dirigenti di tutte le regioni.

L’idea di formazione che sottende al progetto generale risulta pertanto un mix di apprendimenti legati a strumenti informatici e di apprendimenti frutto del confronto di esperienze e di ricerca-azione dei partecipanti. Almeno queste sono le intenzioni dell’amministrazione e dei gruppi di progetto delle tre regioni coinvolte.

Come CGIL abbiamo teso a evidenziare, pur nell’apprezzamento per il progetto generale e rinviando per una valutazione appropriata al momento della messa in atto, alcuni rischi da evitare in ogni caso in fase di attuazione dei programmi di formazione: formatori non adeguatamente formati ed esperti oppure reclutati senza trasparenza di criteri, mix delle due tipologie previste di apprendimento (e-learning e lavoro d’aula) sbilanciato sulla formazione a distanza; inadeguata attenzione alla ricaduta operativa degli apprendimenti e più in generale delle competenze acquisite, genericità dei contenuti.

Roma, 30 luglio 2002

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook