La FLC CGIL scrive al Ministro Bianchi: pubblicare la banca dati dei quesiti del concorso ordinario della secondaria e intervenire sui quiz errati
Necessario risolvere i problemi per ridurre il contenzioso e urgente avviare un confronto complessivo sul reclutamento
Il Segretario Generale della FLC CGIL Francesco Sinopoli ha scritto al Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi e al Capo Dipartimento per sollecitare un intervento tempestivo rispetto ai problemi relativi ai quesiti errati del con corso ordinario della secondaria.
Come sindacato abbiamo ricevuto molte segnalazioni da parte degli aspiranti coinvolti nelle prove scritte del concorso ordinario della secondaria rispetto a quesiti errati o formulati in maniera ambigua. Abbiamo puntualmente analizzato questi casi e trasmesso al Ministero le casistiche che ci sembravano fondate o meritevoli di approfondimento.
Tuttavia, data la mole di queste segnalazioni e l’alto tasso di bocciature finora informalmente riscontrato, abbiamo chiesto al Ministero di dare seguito alle previsioni contenute nell’art. 19 Dlgs 14 marzo 2013 n. 33 riguardo alla pubblicazione dei quesiti somministrati nelle prove sinora svolte.
Abbiamo rilevato che rispetto alle puntuali segnalazioni sinora inviate dalla FLC CGIL sia interesse della stessa amministrazione evitare il ricorso al contenzioso e, una volta esperite le opportune verifiche sui contenuti dei quiz, assumere le conseguenti decisioni tese a tutelare i candidati penalizzati.
Abbiamo chiesto che siano diffusi i dati ufficiali sui candidati che hanno superato le prove scritte sin qui svolte e che questo dato sia aggiornato costantemente con il prosieguo delle prove.
Abbiamo chiesto inoltre la convocazione delle organizzazioni sindacali per avviare un ampio confronto sulle procedure di reclutamento e la riforma prevista nel PNRR. Questo confronto è oggi necessario e potrebbe costituire un’occasione preziosa per la scuola e per il Ministero di definire finalmente un sistema di reclutamento a regime stabile, affidabile ed efficace, incentrato su solidi percorsi di formazione in ingresso, che consuetando si superare il modello nozionistico dei quiz a favore di un modello incentrato sulla formazione delle competenze metodologiche e didattiche irrinunciabili per la professionalità docente.
______________________________
Roma, 7 aprile 2022
Al Prof. Patrizio Bianchi Ministro Istruzione
Al Stefano Versari
Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Oggetto: Richiesta di pubblicazione della banca dati dei quesiti del concorso ordinario della scuola secondaria e interventi puntuali sui quesiti errati. Apertura di un confronto complessivo sul sistema di reclutamento.
La scrivente organizzazione sindacale ha ricevuto numerose segnalazioni da parte degli aspiranti coinvolti nelle prove scritte del concorso ordinario della secondaria che segnalano quesiti errati o formulati in maniera ambigua.
Data la mole di queste segnalazioni e l’alto tasso di bocciature finora informalmente riscontrato riteniamo che il Ministero debba dare seguito alle previsioni contenute nell’art. 19 Dlgs 14 marzo 2013 n. 33 riguardo alla pubblicazione dei quesiti somministrati nelle prove sinora svolte.
Riteniamo che rispetto alle puntuali segnalazioni sinora inviate dalla FLC CGIL sia interesse della stessa amministrazione evitare il ricorso al contenzioso e, una volta esperite le opportune verifiche sui contenuti dei quiz, assumere le conseguenti decisioni tese a tutelare i candidati penalizzati.
Chiediamo altresì che siano diffusi i dati ufficiali sui candidati che hanno superato le prove scritte sin qui svolte e che questo dato sia aggiornato costantemente con il prosieguo delle prove.
Riteniamo infine che una convocazione delle organizzazioni sindacali per avviare un ampio confronto sulle procedure di reclutamento e la riforma prevista nel PNRR non sia più rinviabile. Tale momento potrebbe costituire un’occasione preziosa per la scuola e per il Ministero di definire finalmente un sistema di reclutamento a regime stabile, affidabile ed efficace, incentrato su solidi percorsi di formazione in ingresso, che consuetando si superare il modello nozionistico dei quiz a favore di un modello incentrato sulla formazione delle competenze metodologiche e didattiche irrinunciabili per la professionalità docente.
In attesa di riscontro, inviamo cordiali saluti.
Il Segretario generale FLC CGIL
Francesco Sinopoli
I più letti
- Rinnovo graduatorie ATA terza fascia 2024/2026: l’informativa del MIM
- Dopo la mobilitazione della FLC CGIL e dei docenti specializzati e specializzandi nel sostegno arriva l’emendamento al decreto PNRR che consente le assunzioni da GPS
- Avanti tutta del ministro Valditara su abilitazioni e specializzazioni conseguite all'estero non ancora riconosciute: sono valide per il conferimento delle supplenze
- Assunzioni GPS sostegno I fascia: i docenti specializzati e specializzandi tornano a chiedere la proroga per l’a.s. 2024/2025
- Contratti collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: niente proroga immediata ma solo una proroga differita
Approfondimenti
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 5758 del 17 aprile 2024 – Segnalazione illeciti disciplinari dipendenti AFAM
- Note ministeriali Nota 2845 del 16 aprile 2024 - Proroga contratti a tempo determinato collaboratori scolastici
- Note ministeriali Nota 6859 del 9 aprile 2024 - Percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola
- Decreti interministeriali Decreto Interministeriale 549 del 29 marzo 2024 - Accesso al IX ciclo percorsi di specializzazione sul sostegno