FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

http://www.flcgil.it/@3957325
Home » Scuola » Precari » Graduatorie provinciali e d’istituto: chiarimenti e FAQ

Graduatorie provinciali e d’istituto: chiarimenti e FAQ

Sul sito del ministero diverse FAQ e precisazioni utili.

27/07/2020
Decrease text size Increase  text size

Sul sito del ministero dell'istruzione è disponibile una pagina in cui si approfondiscono diverse questioni inerenti la compilazione delle istanze relative alle GPS e graduatorie d'istituto:

Vediamo alcune delle indicazioni fornite:

Iscrizione alle GPS per i profili di  ITP dei maturandi privatisti che potranno conseguire il diploma non prima di settembre 2020: il decreto-legge 8 aprile 2020, n. 22 convertito, con modificazioni, dalla legge 6 giugno 2020, n. 41, e in particolare l’articolo 1, comma 7, ultimo periodo ha disposto che “Nel periodo intercorrente tra la sessione ordinaria degli esami di Stato e la conclusione della sessione straordinaria di cui al primo periodo, i candidati esterni all’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione possono altresì partecipare a procedure concorsuali pubbliche, selezioni e procedure di abilitazione, comunque denominate, per le quali sia richiesto il diploma di scuola secondaria di secondo grado, con riserva del superamento del predetto esame di Stato, fermo restando il disposto dell’art. 3, comma 6, del decreto legislativo 29 maggio 2017, n. 95”. Tale previsione di ammissione con riserva, evidentemente, non può trovare applicazione nel caso delle graduatorie provinciali e di istituto per le supplenze trattandosi di procedure per soli titoli. Si ricorda inoltre che il titolo di studio, comunque, da solo non sarebbe sufficiente, perché occorrerebbe possedere uno degli altri titoli congiunti riportati nell’ordinanza.

Docenti che hanno insegnato contemporaneamente su due classi di concorso nello stesso a.s.: i docenti potranno far valutare il servizio come specifico per entrambe le classi di concorso.

Attività di ricerca scientifica svolta presso università estere: potrà essere valutata.

Valutazione degli assegni di ricerca: non avverrà in relazione alla durata, ma ai bandi di cui si risulta vincitori.

Iscrizione alla classe B-02 per conversazione in lingua estera e dichiarazione di valore: la dichiarazione deve essere allegata alla domanda e pertanto l'aspirante ne deve essere in possesso entro i termini di presentazione dell'istanza di iscrizione alla GPS.

Servizio come docenti svolto presso la scuola paritaria per i periodi in cui sono intervenuti gli ammortizzatori sociali, ma sempre in costanza di rapporto di lavoro (es. cassa integrazione in deroga o FIS): i predetti periodi sono valutabili.

Su tutte le altre questioni menzionate nelle FAQ è possibile consultare direttamente la pagina del ministero: https://graduatorie.static.istruzione.it/informazioni-utili.html

Guide e servizi
TFA sostegno docenti
24 CFU docenti
Applicazione FLC CGIL classi di concorso
Iscriviti alla newsletter della FLC CGIL
Graduatorie personale ATA
Graduatorie 24 mesi personale ATA
Graduatorie di istituto personale ATA
Graduatorie docenti
Graduatorie ad esaurimento docenti
Graduatorie di istituto docenti
Lavorare nella conoscenza
Come si diventa insegnante
Come si diventa ausiliari, tecnici e amministrativi
Seguici su facebook