Graduatorie di istituto docenti: possibile l’inserimento in II fascia anche per chi non è incluso in III
Il Ministero dell'Istruzione rettifica il precedente Decreto e anche i termini per la valutazione dei titoli.
Dopo numerose proteste e segnalazioni, il Ministero interviene sulle procedure relative all’aggiornamento periodico delle graduatorie d’istituto.
Con la nota 16479/15 è stato trasmesso il Decreto Ministeriale 326 del 3 giugno 2015, con il quale si modifica e si integra il precedente DM 248/15.
Si conferma che l'aggiornamento avverrà due volte all'anno per coloro che conseguono l'abilitazione o la specializzazione entro il 1° febbraio e il 1° agosto, in attuazione di quanto stabilito nel Decreto di aggiornamento per il triennio 2014-2017 (DM 353/14).
A parziale rettifica del precedente Decreto si consente anche ai docenti della scuola secondaria non precedentemente inseriti in terza fascia di presentare domanda di nuovo inserimento.
Si prevede anche che i titoli e i servizi valutabili siano posseduti entro le medesime scadenze dell’aggiornamento semestrale (1° febbraio e il 1° agosto).
Si conferma che le modalità e le procedure per l'attuazione di quanto previsto nel Decreto saranno definite con un Decreto del Direttore generale del personale scolastico.
Riepiloghiamo di seguito le varie situazioni come modificate con il DM 326/15.
Conseguimento abilitazione
Chi consegue l'abilitazione entro le scadenze previste, dovrà presentare una specifica domanda per l'inserimento in II fascia nella quale potrà dichiarare i titoli/servizi posseduti entro la scadenza prevista (la prima è il 1° agosto 2015) che saranno valutati con la tabella A allegata al DM 353/14 (II fascia). Abbiamo già segnalato al Ministero che per lo strumento musicale non si utilizza la tabella A ma la tabella 3 delle graduatorie ad esaurimento: il chiarimento dovrebbe essere contenuto nel decreto direttoriale che definirà i tempi e le modalità per l’inserimento.
In occasione dei vari aggiornamenti periodici, saranno costituiti successivi elenchi aggiuntivi alla II fascia in attesa del regolare aggiornamento triennale.
Nei periodi che intercorrono tra una aggiornamento semestrale e l'altro chi consegue l'abilitazione avrà la priorità nel conferimento delle supplenze da III fascia: la comunicazione del conseguimento del titolo avverrà per via telematica.
Il possesso dell'abilitazione costituisce titolo prioritario nel caso si debba ricorrere ad eventuali "messe a disposizione".
Conseguimento specializzazione
Chi è incluso nelle graduatorie d'istituto e consegue la specializzazione per il sostegno potrà dichiararla ai fini dell'inserimento negli specifici elenchi. Il relativo punteggio potrà essere valutato solo in occasione dell'aggiornamento triennale delle graduatorie.
Il possesso della specializzazione costituisce titolo prioritario nel caso si debba ricorrere ad eventuali "messe a disposizione" per le supplenze su sostegno.
I più letti
- Rinnovo graduatorie ATA terza fascia 2024/2026: l’informativa del MIM
- Dopo la mobilitazione della FLC CGIL e dei docenti specializzati e specializzandi nel sostegno arriva l’emendamento al decreto PNRR che consente le assunzioni da GPS
- Avanti tutta del ministro Valditara su abilitazioni e specializzazioni conseguite all'estero non ancora riconosciute: sono valide per il conferimento delle supplenze
- Assunzioni GPS sostegno I fascia: i docenti specializzati e specializzandi tornano a chiedere la proroga per l’a.s. 2024/2025
- Contratti collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: niente proroga immediata ma solo una proroga differita
Approfondimenti
Legislazione e giurisprudenza recente
- Disegni di legge Disegno di Legge 924bis del 18 aprile 2024 - Valutazione del comportamento degli studenti
- Note ministeriali Nota 5758 del 17 aprile 2024 – Segnalazione illeciti disciplinari dipendenti AFAM
- Note ministeriali Nota 2845 del 16 aprile 2024 - Proroga contratti a tempo determinato collaboratori scolastici
- Note ministeriali Nota 6859 del 9 aprile 2024 - Percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola