Home » Scuola » Precari » Graduatorie d'istituto docenti. Pubblicato il decreto: scadenza domande 16 agosto 2011

Gli interessati ora devono produrre domanda di inclusione, mentre dal 18 luglio alle ore 14 del 26 agosto sceglieranno le scuole compilando on-line il Modello B. La nostra scheda di approfondimento.

15/07/2011
Vai agli allegati

Il Ministero ha pubblicato in G.U. l'avviso relativo al Decreto Ministeriale 62 del 13 luglio 2011 per l'aggiornamento/integrazione delle graduatorie di circolo e d'istituto dei docenti per il triennio 2011/2014.

Al DM sono allegate le tabelle di valutazione dei titoli e dei servizi e altro materiale di documentazione. Contestualmente sono stati pubblicati i modelli di domanda (A1 per la II fascia e A2 o A2/bis per la III fascia).
Vai alla pagina dedicata sul sito del MIUR per scaricare la documentazione o fai click qui.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 16 agosto 2011.
Presso tutte le sedi della FLC CGIL è stato predisposto un servizio di informazioni generali rivolto a tutti gli aspiranti ed un servizio specifico di consulenza dedicato agli iscritti.

Le principali novità

Rispetto alle graduatorie compilate nel 2009 non ci sono variazioni sulla valutazione dei titoli e dei servizi, nonostante i tentativi dell'amministrazioni di introdurre numerosi nuovi titoli che, oltre ad essere illegittima, avrebbe determinato un ulteriore "mercato dei punti" e una ulteriore tassa sul precariato.

Per chi è già inserito sarà possibile indicare il punteggio già posseduto e quindi dichiarare solo i nuovi titoli e servizi, semplificando sia la compilazione delle domande che il lavoro delle scuole.

Per restare in graduatoria la domanda va presentata anche se non si ha nulla di nuovo da dichiarare al solo fine di confermare l'iscrizione.

Il/i modello/i di domanda va/vanno inviato/i alla scuola che poi si indicherà per prima al momento della compilazione del modello B per la scelta delle scuole, che deve necessariamente essere di ordine superiore tra quelle scelte (per la scuola primaria e dell'infanzia i circoli didattici sono considerati dello stesso ordine degli istituti comprensivi).

Per l'individuazione dei supplenti c'è una novità relativa alle modalità di convocazione, che avverrà mediante SMS ed e-mail con avviso di ricevimento:

• il messaggio SMS è finalizzato ad informare l'aspirante in merito alla convocazione, le cui caratteristiche specifiche sono definite nell'e-mail
  • l'e-mail, con tutte le informazioni relative alla supplenza proposta, è inviata con avviso di ricezione alla posta elettronica certificata (PEC) o alla posta elettronica istituzionale o privata (PEL) indicata dall'aspirante

L'utilizzo di questa procedura è previsto per ogni tipologia di supplenza. Chi non ha un indirizzo e-mail dovrà contattare la scuola una volta ricevuto il messaggio SMS.

La modalità scelta dal MIUR è, a nostro avviso, inadatta a garantire gli aspiranti, a causa dell'arretratezza tecnologica in cui versa il nostro Paese.

Pubblichiamo in allegato una prima scheda di lettura del decreto.

La scelta delle scuole

Per la scelta delle scuole, anche da parte di coloro che sono inseriti in graduatoria ad esaurimento, si dovrà compilare il modello B solo con modalità telematica dal 18 luglio fino alle ore 14 del 26 agosto utilizzando l'applicazione istanze on-line del MIUR. Si ricorda che la scelta della provincia per le graduatorie d'istituto può essere anche diversa da quelle in cui si è inclusi nelle graduatorie ad esaurimento.

La procedura di indicazione delle scuole prescelte consiste in due fasi:

1. l'accreditamento (che si può effettuare fin da ora). Per la registrazione ad istanze on-line o il ripristino delle utenze si può vedere la nostra pagina specifica;
  2. l'inserimento del modello B.

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Dipartimento per l'Istruzione

Avviso relativo all'emanazione del D.M n. 62 del 13 luglio 2011, inerente le  modalità e termini per la presentazione delle domande per l'iscrizione nelle graduatorie di circolo e d'istituto del personale docente ed educativo

Si avvisa che il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha emanato il D.M n.62 del 13 luglio 2011, relativo a modalità e termini per la presentazione delle domande per l'iscrizione nelle  graduatorie di circolo e d'istituto del personale docente ed educativo delle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per il triennio scolastico 2011/2012, 2012/2013 e 20130/2014 e del Mod. B per la scelta delle istituzioni scolastiche ai fini dell'attribuzione delle supplenze temporanee, sia per il personale incluso nelle graduatorie ad esaurimento, di cui al D.M. n. 44 del 12 maggio 2011, sia per quello non incluso nelle medesime graduatorie.

Le domande di partecipazione alla procedura, redatte in carta semplice, secondo i modelli allegati al bando, dovranno essere presentate entro il termine perentorio del 16 agosto 2011.

L'invio del modello B per la scelta delle istituzioni scolastiche, deve essere effettuato esclusivamente con modalità web, conforme al codice dell'amministrazione digitale, dal 18 luglio 2011 alle ore 14,00 del 26 agosto 2011.

Il decreto è affisso all'albo degli Uffici scolastici regionali ed è altresì disponibile sul sito internet del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, all'indirizzo www.istruzione.it e sulla intranet.

Guide e servizi
TFA sostegno docenti
24 CFU docenti
Applicazione FLC CGIL classi di concorso