Home » Scuola » Precari » Graduatorie ATA terza fascia: prorogata al 26 aprile la scadenza per presentare domanda

Accolta la nostra richiesta di prorogare i termini. Per l’acquisizione di titoli e servizi maturati resta la data del 22 aprile.

21/04/2021
Vai agli allegati

Il Ministero dell’Istruzione ha emanato il Decreto Ministeriale 138 del 20 aprile 2021, con il quale ha prorogato il termine di presentazione delle domande per l’inserimento nelle graduatorie di terza fascia del personale ATA al 26 aprile 2021.

La scadenza per la presentazione delle istanze su POLIS era stata fissata dal DM 50/2021 per il 22 aprile e, fin dall’inizio, la FLC CGL aveva sollecitato l’Amministrazione circa la previsione di una eventuale proroga dei termini previsti per le difficoltà connesse alla presentazione delle domande a seguito della situazione epidemiologica in atto.

Con la FAQ 31, che riportiamo di seguito, il Ministero dell’Istruzione ha chiarito che per l’acquisizione di titoli e servizi maturati resta la data del 22 aprile.

A seguito della proroga del termine di presentazione delle domande disposta dal DM 20.4.2021, n. 138, possono essere dichiarati titoli di servizio e di cultura conseguiti successivamente al 22 aprile ed entro il 26?

No, la proroga del termine è circoscritta esclusivamente alla presentazione della domanda e non si estende agli altri profili previsti dal bando in quanto disposta unicamente per venire incontro alle difficoltà di presentazione delle istanze di partecipazione a fronte della straordinaria situazione epidemiologica in atto. Al fine di garantire la parità di trattamento tra tutti i candidati, possono pertanto essere dichiarati esclusivamente i titoli di servizio e di cultura maturati e conseguiti entro la data del 22 aprile come previsto dal bando di concorso.

Presentazione delle domande

Le domande di partecipazione alla procedura potranno essere presentate online fino al 26 aprile 2021

Il DM 50/21 (articolo 5) prevede che le domande di inserimento, di conferma, di aggiornamento e di depennamento siano prodotte, a pena di esclusione, unicamente in modalità telematica attraverso l’applicazione POLIS, previo possesso delle credenziali SPID, o, in alternativa, di un’utenza valida per l’accesso ai servizi presenti nell’area riservata del Ministero dell’Istruzione con l’abilitazione specifica al servizio “Istanze on Line (POLIS)”. La nostra guida

Chi può presentare domanda

Come compilare la domanda su “Istanze OnLine (POLIS)”

Le nostre guide

Rimani aggiornato

Nei prossimi giorni metteremo a disposizione dei nostri lettori la guida alla compilazione delle domande e strumenti utili di supporto alle procedure. Tutti gli aggiornamenti nello speciale.

Come si diventa ausiliari, tecnici e amministrativi nella scuola, la guida.

Continua a seguire le nostre attività iscrivendoti alle newsletter.

Serve aiuto?

Presso le nostre sedi locali sarà predisposto un servizio di informazioni generali rivolto a tutti gli aspiranti ed un servizio specifico di consulenza dedicato agli iscritti.

Guide e servizi
TFA sostegno docenti
24 CFU docenti
Applicazione FLC CGIL classi di concorso