Home » Scuola » Precari » Docenti assunti da 1 fascia GPS: la FLC CGIL scrive al Capo Dipartimento del Ministero per chiedere un confronto sulla prova finale

Presenteremo un emendamento per eliminare la prova, ma nel frattempo chiederemo al Ministero di semplificare la prova e definirne con chiarezza le caratteristiche in continuità con il percorso di formazione e prova.

23/03/2022

La FLC CGIL ha inviato al Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del Ministero dell’Istruzione una richiesta di incontro nel merito della prova finale prevista per i docenti convolti nelle assunzioni da 1 fascia GPS (DL 73/2021 art. 59 c. 4).

Infatti il personale docente coinvolto nelle assunzioni previste dal DL 73/2021 art. 59 comma 4 sta completando il proprio anno di prova con contratto a tempo determinato che prevede la valutazione del servizio svolto e l'effettuazione di una prova disciplinare, ai fini della conferma in ruolo.

Come organizzazione sindacale chiederemo alle forze parlamentari un intervento legislativo teso alla semplificazione della procedura, con la rimozione della prova.

Tuttavia, a prescindere dalle decisioni che il decisore politico potrebbe prendere in merito alla conferma o meno della prova disciplinare, il ministero è chiamato a costituire la commissione nazionale incaricata di redigere i quadri di riferimento per la valutazione della prova disciplinare, onde definire le modalità di realizzazione di tali procedure, anche in relazione alla valutazione del percorso di formazione e prova, come affermato nel DM 242 del 30 luglio 2021.

La scrivente organizzazione sindacale, per permettere al personale in questione di affrontare con serenità la fine dell'anno scolastico programmando i propri impegni finalizzati alla conferma del ruolo, ritiene possa essere utile la convocazione di un incontro per un confronto sui contenuti del provvedimento predisposto dall'Amministrazione e per poter illustrare le nostre proposte di valorizzazione dell'esperienza e di semplificazione delle procedure.

In particolare le nostre proposte andranno nella direzione di una semplificazione della prova mediante un allineamento e raccordo con il percorso dell’anno di prova e formazione.

Roma, 23 marzo 2022

Al Dott. Stefano Versari
Capo Dipartimento per il sistema educativo
di istruzione e formazione
Ministero Istruzione

Oggetto: Richiesta di incontro prova disciplinare docenti assunti da 1° fascia GPS.

Gentile Dott. Versari,

come a Lei noto il personale docente coinvolto nelle assunzioni previste dal DL 73/2021 art. 59 comma 4 sta completando il proprio anno di prova con contratto a tempo determinato che prevede la valutazione del servizio svolto e l'effettuazione di una prova disciplinare, ai fini della conferma in ruolo.

Come organizzazione sindacale chiederemo alle forze parlamentari un intervento legislativo teso alla semplificazione della procedura, con la rimozione della prova. Tuttavia, a prescindere dalle decisioni che il decisore politico potrebbe prendere in merito alla conferma o meno della prova disciplinare, il ministero è chiamato a costituire la commissione nazionale incaricata di redigere i quadri di riferimento per la valutazione della prova disciplinare, onde definire le modalità di realizzazione di tali procedure, anche in relazione alla valutazione del percorso di formazione e prova, come affermato nel dm 242 del 30 luglio 2021.

La scrivente organizzazione sindacale ritiene per permettere al personale in questione di affrontare con serenità la fine dell'anno scolastico programmando i propri impegni finalizzati alla conferma del ruolo possa essere utile la convocazione di un incontro per un confronto sui contenuti del provvedimento predisposto dall'Amministrazione e per poter illustrare eventuali proposte di valorizzazione dell'esperienza e di semplificazione delle procedure da parte sindacale.

Certi di un vostro positivo riscontro, porgiamo i nostri più cordiali saluti.

Il Segretario generale
Francesco Sinopoli

Guide e servizi
TFA sostegno docenti