Come funziona il concorso riservato per i docenti della secondaria con 3 anni di insegnamento
Pubblichiamo la quinta scheda illustrativa sul nuovo sistema di formazione inziale e reclutamento.
In attesa che il nuovo sistema di reclutamento basato sulle assunzioni degli specializzati FIT entri a regime, è prevista una fase transitoria in cui le assunzioni nella scuola saranno effettuate attingendo da diverse graduatorie:
- GAE + concorso 2016
- Graduatoria regionale dei docenti abilitati (GRM=graduatorie regionale di merito degli abilitati)
- Concorso riservato per chi non è abilitato ma ha 3 anni di insegnamento.
Sul nuovo sistema di formazione iniziale e reclutamento per i docenti della scuola secondaria abbiamo già pubblicato un video e le prime quattro schede:
- video “Orientarsi nella giungla del reclutamento”
- Scheda illustrativa sul sistema a regime (FIT)
- Come verificare i titoli di studio di accesso al concorso
- Come acquisire (o farsi riconoscere) i 24 crediti (CFU/CFA)
- Il concorso riservato per gli abilitati e la graduatoria regionale di merito
Vai allo speciale
Vediamo ora le caratteristiche del Concorso riservato per chi ha 3 anni di servizio:
Quando |
Il primo concorso riservato verrà bandito entro la fine del 2018, successivamente è previsto un bando ogni 2 anni. |
Chi puo’ accedere |
Docenti che hanno svolto almeno 3 anni di servizio (180 giorni all’a.s. o servizio dal 1/02 al termine degli scrutini o esami) negli ultimi 8 anni, alla data di scadenza del bando. |
Come |
Si può concorrere per le classi di concorso e i corrispondenti posti di sostegno nei quali si è prestato servizio per almeno un anno. |
Requisiti |
I normali requisiti di accesso alle classi di concorso. Non è necessario il possesso dei 24 CFU. |
Prove |
È prevista una sola prova scritta disciplinare (più quella per il sostegno, se si concorre per questo settore) e una prova orale di natura didattico-metodologica. |
Obiettivo |
I vincitori accedono al FIT e sono esonerati dal 2° anno. Dopo aver conseguito la specializzazione (primo anno del FIT) accedono all’incarico annuale (terzo anno del FIT) e quindi al ruolo. |
Compatibilità con le supplenze |
Durante il primo anno è possibile effettuare supplenze, coordinandosi con le attività didattiche del corso FIT, in quanto la frequenza del corso è obbligatoria. |
Emerge chiaramente per i futuri specializzandi del concorso riservato il tema della compatibilità con le attività di supplenza. È chiaro che uno degli strumenti che potrebbero favorire la frequenza del corso sarà l’istituto delle 150 ore per il diritto allo studio. Come FLC CGIL ci batteremo affinché nei contratti regionali sia data priorità a questi lavoratori per l’accesso alle 150 ore e chiederemo che la tempistica dell’avvio del corso sia coordinata con i bandi per il diritto allo studio.
Le prossime schede
Come avverranno le assunzioni nella scuola secondaria nei prossimi anni.
Come acquisire la specializzazione per chi lavora nelle scuole paritarie.
I più letti
- Rinnovo graduatorie ATA terza fascia 2024/2026: l’informativa del MIM
- Dopo la mobilitazione della FLC CGIL e dei docenti specializzati e specializzandi nel sostegno arriva l’emendamento al decreto PNRR che consente le assunzioni da GPS
- Avanti tutta del ministro Valditara su abilitazioni e specializzazioni conseguite all'estero non ancora riconosciute: sono valide per il conferimento delle supplenze
- Assunzioni GPS sostegno I fascia: i docenti specializzati e specializzandi tornano a chiedere la proroga per l’a.s. 2024/2025
- Contratti collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: niente proroga immediata ma solo una proroga differita
Approfondimenti
Legislazione e giurisprudenza recente
- Disegni di legge Disegno di Legge 924bis del 18 aprile 2024 - Valutazione del comportamento degli studenti
- Note ministeriali Nota 5758 del 17 aprile 2024 – Segnalazione illeciti disciplinari dipendenti AFAM
- Note ministeriali Nota 2845 del 16 aprile 2024 - Proroga contratti a tempo determinato collaboratori scolastici
- Note ministeriali Nota 6859 del 9 aprile 2024 - Percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola