FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

http://www.flcgil.it/@3961068
Home » Scuola » Precari » Assumere i docenti specializzati, incrementare i posti del VI ciclo TFA, dare accesso alla formazione specialistica ai precari con 3 anni di servizio: le nostre priorità in vista del tavolo sul reclutamento

Assumere i docenti specializzati, incrementare i posti del VI ciclo TFA, dare accesso alla formazione specialistica ai precari con 3 anni di servizio: le nostre priorità in vista del tavolo sul reclutamento

In vista del prossimo anno scolastico il reclutamento nel settore del sostegno sarà strategico per garantire la continuità didattica e il diritto allo studio di tutti/e

17/03/2021
Decrease text size Increase  text size

A seguito dell'incontro di ieri con il ministro Bianchi sappiamo che a breve arriverà una convocazione alle organizzazioni sindacali in merito al tema del reclutamento e più in generale della ripresa della scuola il prossimo 1 settembre.

In quel contesto una delle tematiche da affrontare con grande priorità per la FLC CGIL è il tema del sostegno, un settore che purtroppo dal punto di vista del reclutamento e delle assunzioni abbiamo visto trattare come "la cenerentola della scuola".

Il sostegno è il campo in cui negli ultimi anni si sono accumulate le maggiori sacche di precariato e, contemporaneamente, il settore nel quale sono state fatte meno assunzioni rispetto al numero dei posti disponibili.

Immissioni in ruolo 2020/2021

Posti liberi

Posti assegnati

POSTI NON ATTRIBUITI

Posti complessivi

84.808

19.294

65.514 (78%)

Sostegno

21.453

1.657

19.786 (92%)

Disciplina o posto comune

64.175

17.637

46.538 (72%)


Tanto per rimanere al dato più recente, quello dell'anno scolastico 2020/21, si può vedere come il 92% dei posti NON siano stati assegnati al ruolo. Per questo motivo è fondamentale individuare una procedura per assumere entro il 1° settembre i docenti già specializzati o che si stanno specializzando con il V ciclo.

Parallelamente, come riportato in una recente analisi, è importante per noi che siano implementati i 6 mila posti del VI ciclo TFA, garantendo l'avvio rapido dei percorsi formativi per gli idonei del V ciclo. Inoltre chiederemo al Ministero dell'Istruzione di aprire un confronto anche sui meccanismi di accesso alla specializzazione, e successivamente al ruolo, per i docenti con 3 anni di servizio su sostegno.

Guide e servizi
TFA sostegno docenti
24 CFU docenti
Applicazione FLC CGIL classi di concorso
Iscriviti alla newsletter della FLC CGIL
Graduatorie personale ATA
Graduatorie 24 mesi personale ATA
Graduatorie di istituto personale ATA
Graduatorie docenti
Graduatorie ad esaurimento docenti
Graduatorie di istituto docenti
Lavorare nella conoscenza
Come si diventa insegnante
Come si diventa ausiliari, tecnici e amministrativi
Seguici su facebook