FLC CGIL
Testo CCNL Istruzione e Ricerca

http://www.flcgil.it/@3845153
Home » Scuola » Precari scuola: incontro al MPI sulle questioni aperte

Precari scuola: incontro al MPI sulle questioni aperte

Affrontate le questioni legate alle assunzioni in ruolo, alla sentenza sul DM 85/05, allo scioglimento delle riserve, alle graduatorie e i concorsi ATA e ai corsi di strumento musicale.

12/02/2008
Decrease text size Increase  text size

Si è tenuto oggi al Ministero della Pubblica Istruzione un incontro sulle questioni aperte rispetto al precariato nella scuola. Sono state affrontate le questioni legate alle assunzioni in ruolo, alla sentenza sul DM 85/05, allo scioglimento delle riserve, alle graduatorie e i concorsi ATA e ai corsi di strumento musicale.

Sentenza del TAR sul DM 85/05
In particolare l’Amministrazione ha informato le organizzazioni sindacali sulle iniziative che intende assumere dopo la sentenza del TAR sul DM 85/05. L’intenzione è di procedere con l’appello al Consiglio di Stato chiedendo anche la sospensiva in considerazione della predente positiva sentenza.
Abbiamo sostenuto, ancora una volta, che si tratta di piena responsabilità dell’Amministrazione e che andranno comunque tutelati i diritti di tutti i corsisti prevedendo (come indicato dal Parlamento), per coloro che ne avrebbero avuto titolo, la nomina giuridica a partire dal 2007/08 in modo da non pregiudicarne i diritti alla carriera e al punteggio.

Scioglimento delle riserve
Ci è stato comunicato che a breve sarà emanato il decreto per lo scioglimento delle riserve nelle graduatorie ad esaurimento (per le nomine 2008/09) per tutti gli inclusi con riserva che acquisiscono l’abilitazione/il titolo di sostegno entro il 30/06/2008 attraverso le varie procedure (ordinarie e riservate). La procedura sarà automatizzata in modo da accelerare la pubblicazione delle graduatorie definitive.

Assunzioni in ruolo
Anche a seguito della sollecitazione unitaria, ci è stata comunicata l’intenzione di procedere alle richieste di autorizzazione alle assunzioni una volta acquisiti i dati dei pensionamenti e degli organici.
Abbiamo sottolineato l’urgenza nell’attivazione della procedura per garantire che tutte le operazioni si possano concludere in tempi certi.

Graduatorie e concorsi ATA
Come avevamo annunciato l’Amministrazione è intenzionata, finalmente, ad aprire il confronto sul regolamento e sulle graduatorie ATA (inclusi i collaboratori Scolastici). Il primo incontro dovrebbe essere previsto già la prossima settimana. Su nostra sollecitazione, ci è stata confermata l’intenzione di bandire rapidamente il concorso per DSGA.

Corsi di strumento Musicale
Dopo l’incontro all’AFAM del 29 gennaio scorso, ci sono stati contatti tra i due Ministeri, ma al momento non è stata ancora individuata una soluzione. A parere del MPI i problemi sono risolvibili con semplici accorgimenti organizzativi.
Abbiamo ribadito che non è possibile lasciare ancora nell’incertezza centinaia di corsisti che da anni aspettavano l’attivazione di questa procedura. L’Amministrazione si è impegnata a sollecitare il MiUR per individuare soluzioni condivise.

Roma, 12 febbraio 2008

Servizi e comunicazioni

IV Congresso nazionale FLC CGIL
IV Congresso nazionale FLC CGIL
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook