Home » Scuola » Positivo riavvio della trattativa con l'Aran per i Dirigenti

Positivo riavvio della trattativa con l'Aran per i Dirigenti

Il giorno 1-3-2001 sono riprese le trattative all’Aran per il primo Contratto dei dirigenti Scolastici.

20/03/2001

Le parti hanno concordato sulla necessità di intensificare il confronto attraverso un fitto calendario di incontri che, recuperando il tempo perduto, porti ad una rapida chiusura del Contratto.
Innanzitutto la delegazione della CGIL Scuola ha posto, prima di passare all’esame delle parti normative, la questione delle risorse che è questione preliminare ad ogni altra.
Su questa materia l’Aran si è impegnata a fare ulteriori passaggi presso il Ministero della Pubblica Istruzione, sulla base delle proposte avanzate dalle Organizzazioni Sindacali nell’ultimo incontro di febbraio. Agli inizi della prossima settimana si potranno fare le valutazioni di merito in relazione soprattutto all’obiettivo dell’allineamento retributivo alle altre dirigenze pubbliche.
Per dare, comunque, esecuzione immediata alla condivisa intenzione di dare un’accelerazione al confronto contrattuale, tutta la giornata del primo marzo è stata dedicata all’esame delle questioni normative. Il confronto, iniziato in mattinata, si è protratto , dopo una breve pausa, fino a sera, soffermandosi in particolare sui seguenti argomenti: relazioni sindacali (informazione preventiva, concertazione, informazione successiva, consultazione, intepretazione autentica del Contratto), materie e livelli contrattuali (compreso il livello dell’integrativo nazionale e regionale) con individuazione degli argomenti ai vari livelli, rapporto di lavoro (contratto individuale, periodo di prova) orario di lavoro autorganizzato da parte del Dirigente Scolastico, ferie e festività, assenze, congedi parentali e per motivi di famiglia e di studio, assenze per malattia, infortuni sul lavoro e malattie per cause di servizio, affidamento e revoca degli incarichi dirigenziali (su questo il confronto è stato assai inteso e la nostra delegazione ha posto la questione della specificità del lavoro dirigenziale scolastico), mobilità territoriale e professionale, incarichi aggiuntivi, assicurazione contro i rischi professionali e patrocinio legale. Altre materie, quali il recesso la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro arbitrato, pur affrontate saranno approfondite nel prosieguo del confronto.
La trattativa riprenderà nella giornata del 6 marzo sulla valutazione dei Dirigenti scolastici e proseguirà il 7 e l’8 marzo. In quella stessa sede si valuteranno le proposte sulle risorse e riprenderà il confronto sulle clausole contrattuali discusse e rielaborate dalla parte pubblica.

Roma, 2 marzo 2001

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto