Piano triennale per la trasparenza: esiste obbligo per le scuole?
Il MIUR in attesa di conoscere il parere della Funzione Pubblica circa l'obbligatorietà per le scuole di adottare il piano triennale sulla Trasparenza e l'Integrità (Decreto Legislativo 33/2013).


Ci giungono in questi giorni dalle scuole numerose richieste di chiarimenti in relazione alle scadenze previste dal DLgs 33/2013 sulla trasparenza amministrativa e dalla Circolare FP n. 2/2013 illustrativa del decreto.
Il Dipartimento delle Politiche Finanziarie del MIUR, da noi interpellato, ritiene che le scuole non siano soggette a tutti gli obblighi previsti dal decreto e ci ha informato che è in attesa del parere della Funzione Pubblica riguardo agli adempimenti del decreto che vanno estesi anche alle scuole.
La nostra posizione al riguardo è nota da tempo ed è stata illustrata nel corso degli incontri programmati al MIUR: noi riteniamo che le scuole, pur dovendo adeguarsi allo spirito e ai principi della trasparenza amministrativa, non siano soggette all'applicazione integrale del decreto.
Le scuole, ad esempio, non sono in grado di individuare il responsabile della trasparenza previsto dall'art. 43 del DLgs 33/2013, perché il decreto lo fa coincidere con il responsabile della prevenzione della corruzione, figura che la legge 190/2012 prevede sia individuata dall'organo di indirizzo politico tra i dirigenti di prima fascia a livello di amministrazioni centrali; non possono, conseguentemente, adottare il Piano Triennale per la Trasparenza e l'Integrità previsto dall'art. 10 dello stesso decreto, prerogativa e compito del Responsabile della prevenzione della corruzione che lo formula in collegamento con la programmazione strategica e operativa dell'amministrazione definita nel piano triennale della performance.
Continueremo a seguire la questione e a sollecitare il MIUR affinché ponga al più presto rimedio alle incertezze e alle preoccupazioni diffuse nelle scuole, fornendo indicazioni chiare e coerenti con le norme.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Revisione dei profili ATA: prosegue il confronto fra sindacati ed Aran
-
Stabilizzazione ex LSU e appalti storici: il 9 dicembre sarà pubblicato il bando
-
Concorso ordinario e straordinario della secondaria: a che punto siamo con il decreto 126/2019
-
DL Scuola e Ricerca: iniziata la discussione in Senato
-
“La dirigenza scolastica tra legge e contratto”, resoconto dei lavori
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 18372 del 9 dicembre 2019 - Allegato A Ripartizione 2019 1a e 2a fascia
- Note ministeriali Nota 18372 del 9 dicembre 2019 - Scelta sedi contratti TI e TD docenti precari Afam
- Decreti direttoriali Decreto Direttore Generale 2200 del 6 dicembre 2019 - Bando procedura selettiva personale imprese di pulizia
- Note ministeriali Nota 2260 del 5 dicembre 2019 - Indicazioni ruolo e funzioni responsabile transizione digitale MIUR e Istituzioni scolastiche ed educative statali
Approfondimenti
- Graduatorie d'istituto ATA 2017/2020
- Graduatorie d'istituto docenti 2017/2020
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze 2018/2019
- Mobilità 2019/2020
- Concorso a cattedre 2016
- Concorso 24 mesi ATA
- Iscrizioni 2016/2017
- Tutti gli approfondimenti
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici