Home » Scuola » Personale inidoneo: nuovo incontro al ministero

Personale inidoneo: nuovo incontro al ministero

Prosegue il confronto sulle utilizzazioni del personale inidoneo.

08/05/2008

Nella serata di ieri è proseguito il confronto tra sindacati e ministero per arrivare a definire un nuovo contratto nazionale integrativo sulle modalità di utilizzazione del personale della scuola dichiarato inidoneo alla sua funzione per motivi di salute. Le parti si sono confrontate su una bozza di articolato presentata dall'amministrazione nella quale sono state raccolte le considerazioni, le richieste e gli aspetti emersi nel corso dei precedenti incontri.

Le parti hanno convenuto su gran parte del testo e provveduto ad ulteriori modifiche ed integrazioni, per cui ci sono tutte le condizioni per poter definire un accordo in tempi brevi.

La FLC Cgil ha posto l'esigenza di concludere rapidamente la trattativa al fine di dare garanzie a tutto il personale inidoneo della scuola sulle modalità di utilizzazione e per poter considerare definitivamente superata la data capestro del 31 dicembre 2008 (data prevista dalla finanziaria 2003 come prorogata dalla finanziaria 2007) alla luce delle nuove e diverse disposizioni contenute nella legge finanziaria 2008 su questo personale. Rispetto a questo ultimo punto il MPI ha dichiarato di condividere sostanzialmente le valutazioni ed il punto di vista del sindacato, ma che vuole attendere conferma da parte del ministero della Funzione Pubblica, cui ha posto specifica richiesta di chiarimento su tale interpretazione delle norme di legge, prima di darne conferma formale. Il confronto proseguirà nella prossima settimana.

Roma, 8 maggio 2008

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto