FLC CGIL
Contro la regionalizzazione del sistema di istruzione fima anche tu

http://www.flcgil.it/@3930649
Home » Scuola » Periodo di prova e formazione dei docenti: i sindacati scuola fanno appello al Consiglio di Stato

Periodo di prova e formazione dei docenti: i sindacati scuola fanno appello al Consiglio di Stato

Dopo che il Tar Lazio ha dichiarato il difetto di giurisdizione, FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola, SNALS-Confsal e GILDA-Unams chiedono al Consiglio di Stato di esprimersi sulla legittimità del DM 850 del 27.12.2015.

17/03/2016
Decrease text size Increase  text size

La FLC CGIL nazionale, insieme alle altre organizzazioni sindacali, ha dato mandato ai propri legali di impugnare di fronte al Consiglio di Stato la norma che impone al personale docente, che ha ottenuto il passaggio di ruolo, di ripetere l'anno di formazione. La decisione di ricorrere in appello si è resa necessaria dopo che il Tar Lazio ha ritenuto di declinare la propria competenza dichiarando il difetto di giurisdizione, una decisione questa che appare discutibile poiché dovrebbe essere proprio di competenza del Tar giudicare sui ricorsi proposti contro gli atti amministrativi - come quello sull'anno di formazione - che ledono singoli interessi legittimi. Per queste ragioni le organizzazioni sindacali hanno condiviso di proseguire la propria azione legale e ora dovrà essere il Consiglio di Stato ad esprimersi in proposito.

Ma la battaglia della FLC CGIL nei confronti della legge 107/2015 (di cui il provvedimento sull'anno di formazione non è che uno degli effetti) non si ferma qui e continuerà in ogni sede. Proprio in questi giorni la FLC CGIL sta avviando la campagna per raccogliere le firme per proporre il referendum abrogativo di molte parti della legge sulla cosiddetta "Buona Scuola". Auspichiamo che in tanti vogliano firmare e contribuire all'abolizione di una legge deleteria per la scuola pubblica e per il personale chi vi opera.

Servizi e comunicazioni

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook