FLC CGIL
Testo CCNL Istruzione e Ricerca

http://www.flcgil.it/@3899072
Home » Scuola » "Per un governo democratico della scuola. Per un federalismo cooperativo", Convegno nazionale a Roma il 15 e 16 gennaio

"Per un governo democratico della scuola. Per un federalismo cooperativo", Convegno nazionale a Roma il 15 e 16 gennaio

La FLC CGIL chiama a confronto il mondo della scuola, rappresentanti politici, costituzionalisti su due questioni cruciali: organi collegiali e federalismo scolastico.

14/01/2013
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

Nei giorni 15 e 16 gennaio 2013 nell’Aula Magna dell’IIS “Leonardo da Vinci” a Roma, in Via Cavour 258, si terrà un Convegno organizzato dalla FLC CGIL su due temi cruciali per il diritto all’istruzione e per la vita delle scuole: la definizione dei Livelli Essenziali delle Prestazioni (LEP) nell’ambito di un federalismo cooperativo in materia di istruzione e l’autogoverno delle scuole autonome. Vai alla web-cronaca del convegno.

Nel pomeriggio del 15 gennaio si confronteranno sulla riforma degli organi collegiali i parlamentari protagonisti del dibattito che ha animato la discussione di questi mesi, un costituzionalista e i rappresentanti della FLC CGIL. È tema che non va lasciato cadere e che anzi ora richiede un confronto di massa che faccia emergere le carenze degli attuali organi collegiali e le misure di potenziamento degli stessi al fine di rendere le scuole luoghi di efficacia didattico-educativa perché fondati sulla democrazia, sulla partecipazione e sulla capacità di autorappresentazione del sistema formativo (rappresentanza autonoma delle scuole).

Nella seconda giornata in una prima sessione organizzata per comunicazioni e in una seconda per tavola rotonda si affronteranno tutti gli aspetti relativi al federalismo in Italia in materia di istruzione. Sarà, a questo proposito, presentata una ricerca a cura di due economisti (Marcello Degni e Raffaele Lagravinese). Il volume Istruzione e federalismo in Italia. Profili storici, documenti, dati, leggi, prospettive, Edizioni Conoscenza, sarà acquisibile durante lo stesso Convegno.
La tematica federalistica è di grande importanza. Dal 2001 si assiste ad uno scontro fra Stato e Regioni in materia di competenze che ha portato più volte la Corte Costituzionale ad intervenire. In due occasioni (ottobre 2010 e giugno 2012) Stato e Regioni hanno tentato un accordo che fatica a tradursi in realtà. E nel frattempo il nostro sistema di istruzione subisce incursioni devastanti che solo una precisa definizione dei Lep e del decentramento delle competenze può arrestare invertendo la tendenza riduzionistica e antisociale degli ultimi governi.

Le sessioni di lavoro saranno concluse dal Segretario Generale della FLC CGIL Domenico Pantaleo e dal Segretario Generale della CGIL Susanna Camusso.

Segreteria organizzativa e iscrizioni:
Proteo Fare Sapere
Email: segreteria@proteofaresapere.it
Tel. 06 587904, Fax 06 5885560

Per partecipare in caso di impegni di servizio sarà rilasciato attestato di partecipazione L’iniziativa essendo organizzata da soggetto qualificato per l’aggiornamento (DM 08.06.2005) è automaticamente autorizzata ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola), con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi e come formazione e aggiornamento dei Dirigenti Scolastici ai sensi dell'art. 21 CCNL 11/4/2006 Area V e dispone dell’autorizzazione alla partecipazione in orario di servizio.

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, la nostra rivista mensile
Articolo 33, la nostra rivista mensile
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook