FLC CGIL
Emergenza Coronavirus: notizie e provvedimenti
http://www.flcgil.it/@3817437
Home » Scuola » Per gli infortuni in itinere niente risarcimento agli alunni

Per gli infortuni in itinere niente risarcimento agli alunni

Il Tribunale di Vicenza, Sezione Lavoro, con la sentenza n. 328 del 2 gennaio 2004 ha respinto il ricorso con il quale il genitore di un alunno chiedeva il risarcimento per il proprio figlio infortunatosi nel percorso dalla scuola a casa

02/09/2004
Decrease text size Increase  text size

Il Tribunale di Vicenza, Sezione Lavoro, con la sentenza n. 328 del 2 gennaio 2004 ha respinto il ricorso con il quale il genitore di un alunno chiedeva il risarcimento per il proprio figlio infortunatosi nel percorso dalla scuola a casa.

Il giudice ha ritenuto che la tutela per gli alunni delle scuole o istituti di istruzione di qualsiasi ordine e grado impegnati esperienze tecnico scientifiche od esercitazioni pratiche o di lavoro, ai sensi dell'art. 4 del T.U. DPR n. 1124 del 1965, garantita dalla copertura previdenziale INAIL per gli infortuni sul lavoro, non si possa estendere ai cosiddetti infortuni "in itinere".

In sostanza viene fatto valere il principio che la norma vuole tutelare singole situazioni specifiche di rischio connesse a esercitazioni tecnico - scientifiche, pratiche, o di lavoro svolte nel contesto scolastico e non qualunque situazione di rischio dipendente dalla condizione di essere alunno, come gli spostamenti casa – scuola e viceversa.

Diverso è il caso del lavoratore al quale la copertura INAIL dell'infortunio "in itinere" è assicurata in via definitiva dall'art. 12 del D.lgs. 23.2.2000 n. 38, emanato proprio al fine di recepire normativamente il costante orientamento giurisprudenziale affermatosi fino a quel momento.

Pubblichiamo il testo sentenza.

Servizi e comunicazioni

Il CAAF CGIL ti è vicino
Il CAAF CGIL ti è vicino
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook