Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Organico di fatto: incontro Organizzazioni Sindacali-MIUR

Organico di fatto: incontro Organizzazioni Sindacali-MIUR

03/07/2004

Nella serata di ieri 1 luglio, presso il MIUR, si è tenuto un secondo incontro di informazione sulla prossima circolare sull’organico di fatto.

In relazione ad una seconda bozza di circolare, illustrata dal Direttore Generale ma non consegnata alle organizzazioni sindacali, abbiamo rappresentato tutta la nostra insoddisfazione, anche se abbiamo registrato piccolimiglioramentirispetto al primo testo.

In particolare abbiamo ribadito che la definizione dell’organico di fatto deve assicurare in modo esplicito:

• la piena funzionalità delle scuole anche in relazione ai servizi;

• il rispetto dei criteri e parametri previsti dalla normativa vigente sulla formazione delle classi sia in presenza di un aumento del numero degli alunni in organico di fatto, sia in tutte le situazioni in cui in organico di diritto tali parametri non sono stati rispettati a causa dei tetti regionali;

• una adeguata dotazione di posti di sostegno in deroga rispetto a quelli, assolutamente insufficienti, attivati in organico di diritto;

• la soddisfazione di tutte le richieste di tempo pieno e di tempo prolungato come ripetutamente e pubblicamente assicurato sia dal Ministro che dal Presidente del Consiglio;

• l’attivazione di posti in più nella scuola dell’infanzia al fine di ridurre le numerose liste d’attesa nella fascia 3-5 anni;

• idonee soluzioni, in particolari indirizzi della scuola secondaria di 2° grado,soprattutto secon attività di laboratorio, per evitare la presenza di più alunni handicappati nelle stesse classi già numerose;

• la previsione di proroghe e slittamenti nei tempi di acquisizione degli iscritti nei corsi serali, nella definizione degli organici per i CTP e per i convitti;

• la possibilità di attivare posti Ata in deroga per garantire la funzionalità del servizio, in particolare in relazione alla presenza di personale inidoneo e in scuole che hanno un organico ridotto da ripartire su più plessi e/o sedi (scuole dell’infanzia in particolare) e che non consente la copertura totale dell’orario di funzionamento della scuola e del servizio;

• una dotazione di assistenti tecnici nella scuole di secondo grado tale da garantire il rispetto dell’orario di lavoro previsto nel contratto (24 ore di assistenza alle esercitazioni + 12 di manutenzione).

L’amministrazione si è impegnata a riformulare parti del testo della circolare al fine di recepire alcune delle richieste avanzate e risottoporle di nuovo all’attenzione dei sindacati prima della sua emanazione, prevista per i primi giorni della prossima settimana.

Ci riserviamo una puntuale valutazione alla luce del testo che ci sarà trasmesso.

Roma 2 luglio 2004

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto