FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

http://www.flcgil.it/@3958555
Home » Scuola » Organico di emergenza COVID: i fondi non sono sufficienti a coprire tutte le spese

Organico di emergenza COVID: i fondi non sono sufficienti a coprire tutte le spese

Per la FLC CGIL queste risorse devono essere incrementate per consentire il loro pieno e proficuo utilizzo al fine di contrastare l’emergenza epidemiologica.

01/10/2020
Decrease text size Increase  text size

Dalle scuole ci giungono numerose segnalazioni che, dai calcoli fatti per verificare la capienza dei fondi stanziati dal decreto Rilancio (DL 34 del 19 maggio 2020, convertito con modificazioni dalla Legge 77 del 17 luglio 2020, art. 231 bis) per l’istituzione del cosiddetto organico di emergenza COVIDi soldi non sono sufficienti a coprire tutti oneri collegati alle supplenze (ad esempio le ferie, gli eventuali assegni al nucleo familiare) e non garantiscono la copertura di eventuali sostituzioni per lunghi periodi come maternità e congedi parentali, in quanto il budget assegnato per le sostituzioni è molto limitato e non consente sforamenti.

A questo proposito la FLC CGIL è intervenuta con il Ministero per sollecitare un provvedimento legislativo, con cui si incrementino le risorse destinate a questa finalità.

Con l’occasione, abbiamo anche chiesto al MI di prevedere una proroga all'utilizzo dei fondi dell'ex art. 231 del DL 34/2020, che erano stati stanziati al fine di sostenere la gestione della ripresa dell’attività didattica (con l’acquisto di beni, servizi e lavori), le cui somme assegnate dovevano essere impegnate dalle scuole entro la data del 30 settembre 2020. Purtroppo, non tutte le scuole, nell’emergenza dell’organizzazione generale del servizio scolastico, sono riuscite ad impiegare per intero questi fondi.

Continueremo a fare pressione sull’Amministrazione, affinchè consenta alle scuole il pieno e proficuo utilizzo delle risorse specifiche, stanziate al fine di contrastare l’emergenza epidemiologica. 

Servizi e comunicazioni

Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook