Organici scuola 2016/2017 e formazione delle classi: vademecum per gestire le relazioni sindacali di istituto
Lavoro, professionalità, contrattazione: il confronto come unico strumento per rispondere alle esigenze di una scuola reale. Continua la nostra battaglia per avere organici adeguati e stabili.
Presentiamo ai nostri navigatori un vademecum sugli organici docenti e Ata finalizzato alla gestione delle relazioni sindacali di istituto tra Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) e dirigente scolastico. Si tratta di un argomento che merita la massima attenzione da parte delle componenti scolastiche per le interconnessioni esistenti tra lavoro, professionalità e contrattazione. Rivendicare in tutte le scuole l’adeguatezza dell’organico docenti e Ata è un impegno di primaria importanza per un’organizzazione come la nostra, la Federazione dei lavoratori della Conoscenza: non si tratta solo di garantire piena occupazione ai precari a rischio di espulsione per i rigori normativi della legge 107/15 o per i tagli della legge di stabilità, ma anche per contraddire l’impostazione fallace di chi pensa che l’attribuzione dell’organico di diritto, ora dell’autonomia, sia la soluzione attesa che chiude definitivamente la partita.
Vademecum per le relazioni sindacali di scuola
Per questo, la nostra battaglia orientata ad ottenere adeguatezza e stabilità degli organici prosegue. La scuola non può affrontare con un minimalismo di risorse un massimalismo di bisogni: l’integrazione degli alunni con disabilità, il tempo-scuola esteso, i problemi sociali, la riduzione del divario degli apprendimenti tra nord e sud, la sicurezza degli edifici, l’accoglienza, la cura e la salubrità dei locali, la sostituzione dei colleghi assenti, l’invasione delle pratiche amministrativo-burocratiche, la statizzazione degli istituti comunali e provinciali e tutte le emergenze formative ed educative che pensano di trovare soluzione dentro le aule.
In questa direzione, mettere sul binario giusto la discussione negli organismi collegiali e sindacali è fondamentale per condividere l’analisi dei problemi, riportando ad una visione collettiva la praticabilità delle risposte.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Elezioni CSPI: si vota il 7 maggio 2024. Sostieni “CGIL - VALORE SCUOLA”
- Avvio dei corsi abilitanti da 30 e 60 CFU: i ritardi del Ministero rischiano di danneggiare i precari che da anni aspettano l’accesso all’abilitazione
- Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: entro il 9 maggio la pubblicazione dei bandi regionali
- Mobilitazione FLC CGIL: il MIM finalmente ipotizza passweb fuori dal 1° settembre. Contro le rivalse intervento del Ministero presso l’INPS. Prossimo incontro il 30 aprile
- Decontribuzione lavoratrici madri (“bonus mamme”): riaperte funzioni SIDI
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 16379 del 24 aprile 2024 - Indicazioni operative Elezioni CSPI 2024
- Note ministeriali Nota 6016 del 23 aprile 2024 - Indennità e compensi miglioramento offerta formativa 2024 Economie anno 2023
- Note ministeriali Nota 6000 del 23 aprile 2024 - Reclutamento e stato giuridico accompagnatori pianoforte e clavicembalo, tecnici di laboratorio, modelli viventi
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 621 del 22 aprile 2024 - Autorizzazione posti e modalità selezione attivazione percorsi di formazione iniziale docenti
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici