FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

http://www.flcgil.it/@3863973
Home » Scuola » Organici personale Ata: notificato stamani il ricorso contro il regolamento e il Decreto Interministeriale

Organici personale Ata: notificato stamani il ricorso contro il regolamento e il Decreto Interministeriale

Inaccettabile la perdita di oltre 45.000 posti di lavoro. La FLC Cgil non ci sta e impugna davanti al Tar del Lazio il Decreto e gli atti applicativi delle regioni Friuli Venezia Giulia e Puglia.

04/08/2009
Decrease text size Increase  text size

La scuola pubblica perde in tre anni oltre 45.000 posti di personale amministrativo, tecnico e ausiliario. Per le scuole e per i lavoratori è un taglio insopportabile. A settembre oltre 15.000 lavoratori non ritroveranno il lavoro. Queste le ragioni che hanno spinto la FLC Cgil, tramite l’ufficio legale nazionale, a presentare ricorso davanti al Tar del Lazio contro i provvedimenti applicativi del Piano Gelmini/ Tremonti in materia di organici Ata.

Sono oggetto dell’impugnativa:

  1. la nota 9027 dello scorso 17 giugno che trasmetteva agli uffici scolastici regionali la bozza di Decreto Interministeriale sugli organici ATA;

  2. gli atti applicativi degli Uffici Scolastici Regionali del Friuli Venezia Giulia e della Puglia.

Questi ultimi sono esemplificativi dei danni, gravi e irreparabili, prodotti dai suddetti tagli, alla funzionalità delle scuole. In passato c’erano state delle riduzioni di personale, ma mai era stato operato un taglio così feroce e privo di senso.

L’impugnativa sul piano legale, preannunciata sin dal primo momento, rafforza il senso della mobilitazione, sul versante sindacale e politico, portata avanti dalla FLC per tutto l’anno scolastico 2008/2009 e che proseguirà già a partire dall'inizio del prossimo anno scolastico.

Roma, 4 agosto 2009

Servizi e comunicazioni

Il CAAF CGIL ti è vicino
Il CAAF CGIL ti è vicino
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook