Organici e spazi adeguati per una ripartenza in sicurezza
La ministra concorda sul confronto sugli organici, ma prende tempo e non convoca i tavoli. Per la ripartenza ci vuole determinazione e chiarezza sulle risorse disponibili a partire dalla copertura dei 212mila posti liberi
La FLC CGIL ha ribadito più volte, anche durante il recente incontro con la Ministra Azzolina, che ogni sforzo finanziario e organizzativo deve essere fatto per aprire le scuole a settembre in condizioni di sicurezza per lavoratori e studenti.
Per farlo sono necessari interventi consistenti sugli organici. I posti aggiuntivi di docenti e Ata finora sono stati solo promessi, ma non è dato sapere quanti saranno e come saranno distribuiti.
Inoltre c’è il tema di cui si parla troppo poco, cioè l’inadeguatezza degli strumenti di reclutamento e di nomine supplenti messi in campo dall’Amministrazione soprattutto alla luce dei numeri di posti da coprire per il normale funzionamento delle Istituzioni scolastiche ed educative:
a) Posti disponibili in organico di diritto
Reali disponibilità posti docenti (comune e sostegno) in organico di diritto |
63.309 |
21.841 |
85.150 |
reali disponibilità posti personale educativo in organico di diritto |
261 |
||
reali disponibilità posti personale ATA in organico di diritto |
24.920 |
||
Totale fabbisogno organico di diritto |
110.331 |
b) Posti necessari per l’adeguamento alle situazioni di fatto e deroghe su sostegno (storico)
Adeguamento docenti in organico di fatto e deroghe sostegno |
14.142 |
77.600 |
91.742 |
Adeguamento educatori in organico di fatto |
153 |
||
Adeguamento ATA in organico di fatto (autorizzate) |
5.182 |
||
Adeguamento ATA in organico di fatto (deroghe) |
4.890 |
||
Totale adeguamento organico di fatto e deroghe (storico) |
101.967 |
Dunque in condizioni normali, di ripresa in presenza delle attività didattiche, le operazioni di inizio anno, fra assunzioni in ruolo e nomine di supplenti, devono coinvolgere la copertura di circa 212 mila posti
Totale fabbisogno organico di diritto |
110.331 |
Totale adeguamento organico di fatto e deroghe (storico) |
101.967 |
Totale fabbisogno organico |
212.298 |
L’insufficienza delle risorse disponibili
Tutto questo in condizioni di normalità. Se poi si dovesse iniziare l’anno con l’attuazione di speciali misure di prevenzione del contagio, allora lo scenario degli organici potrebbe ancora cambiare.
Considerato che banchi e dispositivi di prevenzione (tamponi, mascherine, gel disinfettante …) non saranno acquistati dalle scuole, riteniamo che tutte le risorse finora stanziate, e quelle che auspichiamo verranno ulteriormente stanziate, debbano essere investite per il potenziamento degli organici.
Le risorse complessivamente a disposizione delle oltre 8.000 scuole del Paese tanto per gli interventi di sicurezza che per la riorganizzazione delle attività didattiche sarebbero circa 2,4 mld di euro (tra risorse già impegnate nel DL Rilancio e quelle promesse). Qualora le risorse disponibili per gli interventi didattici (ovvero almeno 2 Mld) venissero utilizzate per incrementare la dotazione organica delle scuole (al fine di garantire la suddivisone e riorganizzazione degli alunni in gruppi tali da assicurare il necessario distanziamento) si potrebbero assumere poco più di 56.000 docenti e 16.000 Ata per 10 mesi
Personale assumibile con le risorse disponibili (2 Mld) |
||
Dal sistema scolastico |
N° Docenti |
N° Personale Ata |
per 10 mesi |
56.737 |
16.729 |
Dalla singola scuola |
||
per 10 mesi |
7,0 |
2,0 |
N.B.: Con 7 docenti in più è possibile “coprire” per 30 ore settimanali e per 10 mesi: 5,1 gruppi classe aggiuntivi nella primaria e 4,1 nella secondaria. Le sedi scolastiche (punti di erogazione del servizio) sono oltre 35.000, assegnare ad ogni istituzione scolastica solo 2 ATA in più non assicura neanche lo svolgimento delle operazioni di pulizia e igienizzazione con la frequenza prevista dal Protocollo Sanitario. |
Da qui l’insufficienza delle risorse annunciate che andrebbero ulteriormente incrementate di almeno 1, se non 2 miliardi, per fronteggiare l’inizio dell’anno scolastico con un organico temporaneo da stabilizzare successivamente con gradualità andando oltre l’emergenza.
A fronte di strumenti inefficaci richiediamo una soluzione straordinaria
Attualmente gli strumenti per le nomine (GAE, GM dei vari concorsi, graduatorie 24 mesi ATA) non sono sufficienti a garantire neanche il 50% della copertura dei posti disponibili, secondo lo storico degli ultimi 2 anni.
I concorsi per i docenti non produrranno effetti prima del 1 settembre 2021, così come sta andando a rilento il concorso per i DSGA, che, a normativa vigente, non potranno comunque essere assunti che per la copertura del turn-over (400 posti circa, a fronte di 3.500 sedi vacanti).
La definizione delle graduatorie di istituto non è garanzia di tempestività e comunque le disposizioni di legge prevedono che le nomine avvengano dopo il termine delle immissioni in ruolo, spostato dalla L.41/2020 al 20 settembre 2020.
C’è il serio rischio che quasi il 20% dei posti in organico, fra docenti, educatori ed ATA, non sia coperto il 1 settembre 2020.
Per questo abbiamo chiesto e ribadito la necessità di interventi straordinari che portino ad una semplificazione delle procedure di immissione in ruolo, ovvero una soluzione efficace e urgente dei problemi organici di inizio anno che valorizzi le professionalità già in servizio da anni nelle nostre Scuole: è necessaria una procedura straordinaria per il reclutamento del personale con 3 annualità (docenti e assistenti amministrativi facenti funzione DSGA) che permetta la loro immediata immissione in ruolo.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Decontribuzione delle lavoratrici madri (“bonus mamme”): le domande entro l’8 aprile 2024
- DDL semplificazioni: prevista la conferma dei docenti precari sui posti di sostegno su richiesta delle famiglie
- Esiti definitivi prove scritte concorsi PNRR della secondaria: hanno superato la prova l’86% dei presenti
- “chiedilo a effellecì”: GPS docenti, prepariamoci alla presentazione delle domande. Rivedi la diretta [VIDEO]
- Passaggio di area dei FF a DSGA. Gli esiti del confronto al Ministero sulla bozza di Decreto
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 43464 del 28 marzo 2024 - Dotazioni organiche personale docente as 2024-2025
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 554 del 27 marzo 2024 - Importo annuo borsa frequenza corsi dottorato di ricerca AFAM
- Note ministeriali Nota 2244 del 26 marzo 2024 - Bonus mamme, istruzioni operative
- Note ministeriali Nota 12423 del 26 marzo 2024 -Allegati
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Sicilia - Ddl semplificazioni: Flc Cgil Sicilia, no a docenti di sostegno a scelta, governo stabilizzi i precari
- Sicilia - Scuola: FLC CGIL Sicilia, assemblee rivolte ai dirigenti scolastici a Palermo, Catania e Messina, 9 e 10 aprile
- Abruzzo - Scuola: in Abruzzo è emergenza spopolamento. Nell’a.s 2024/25 ci saranno 2.849 alunni in meno