Home » Scuola » Organici ATA: rinviata a mercoledì prossimo l'informativa al sindacato del decreto annuale

Salta l'informativa del Ministero sullo schema del decreto annuale in quanto durante la riunione di ieri è arrivata la notizia del varo da parte del Consiglio dei Ministri del regolamento degli organici ATA.

29/05/2009

Il Consiglio dei Ministri ha approvato nella giornata di ieri, 28 maggio, con notevoli modifiche rispetto al testo iniziale, il regolamento degli organici ATA.

Questa notizia è arrivata in diretta ieri pomeriggio durante la seconda riunione informativa tra Miur e sindacati scuola sullo schema del decreto interministeriale. Il primo incontro si era svolto lo scorso 6 maggio.

Si tratta del provvedimento annuale per distribuire gli organici ATA alle scuole nell’anno scolastico 2009/2010, ridotti di un terzo (15.256) rispetto all’obiettivo finale del regolamento stesso. Di conseguenza, la riunione di ieri è stata aggiornata a mercoledì prossimo. Questo rinvio si è reso necessario per dare senso all’informativa sindacale, dal momento che i cambiamenti apportati al regolamento sono piuttosto consistenti e incidono sulla determinazione annuale degli organici.

Sconcerta questo modo di procedere così confuso specie se si considera che il Governo ha fatto dell’efficienza della pubblica amministrazione un suo un cavallo di battaglia.

Pubblicheremo il regolamento non appena avremo il testo anche se appare chiaro sin da ora che le modifiche riguardano le modalità di applicazione e non l’obiettivo finale: tagliare oltre 45.000 posti di organico. Con buona pace della qualità della scuola.

Roma, 29 maggio 2009

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto