FLC CGIL
http://www.flcgil.it/@3882456
Home » Scuola » Organici ATA a.s. 2011/2012, pubblicata la nota ministeriale. Confermato il taglio di 14.166 posti

Organici ATA a.s. 2011/2012, pubblicata la nota ministeriale. Confermato il taglio di 14.166 posti

Un altro colpo mortale alla qualità della scuola pubblica. La FLC ricorre al Tar del Lazio e chiede a genitori, studenti, docenti, dirigenti e ATA di essere vigili e denunciare disfunzioni e disservizi che si creeranno nelle scuole di cui l’unica vera responsabile è la Gelmini

01/06/2011
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

Finalmente il MIUR esce allo scoperto anche sull’organico del personale ATA.

E’ evidente a tutti con un taglio confermato di 14.166 posti a livello nazionale che le scuole statali dovranno affrontare il prossimo anno scolastico ulteriori difficoltà per garantire un minimo di funzionamento.

Già in questo anno scolastico sono stati segnalati da molte realtà enormi problemi per garantire la sorveglianza agli alunni/studenti, supporto agli alunni con disabilità, difficoltà nelle segreterie per far fronte agli adempimenti ordinari e straordinari (molestie burocratiche più volte segnalate).

Negli ultimi 3 anni si sono tagliati complessivamente n. 44.500 posti,  e pochi di questi posti derivano dalla razionalizzazione del sistema scolastico.

Questi tagli ricadono prioritariamente sui precari (i pensionamenti non hanno compensato il taglio) che non avranno il rinnovo del contratto e sulla qualità della scuola statale che non potrà più garantire un’offerta formativa ampliata; il personale amministrativo tecnico e ausiliario potrà far fronte e male solo all’attività ordinaria ed essenziale.

Molte le segnalazioni da parte delle istituzioni scolastiche in particolare quelle con numerosi plessi che non avranno sufficienti collaboratori scolastici per aprire le scuole; si profilano già richieste al personale in contrasto con il contratto.

Il personale Amministrativo delle segreterie già molestato da continue incombenze amministrative dovrà subire ulteriore aggravio per la riduzione dei posti di AA; quest’anno scolastico segnato da numerosi adempimenti richiesti dal MIUR si concluderà con un tour de force dovuto alla concomitanza di due importanti scadenze che dovranno gestire direttamente le segreterie delle scuole: le graduatorie di terza fascia del personale ATA e del personale Docente ….

Con quali risorse umane? Molte segreterie causa la NON stabilizzazione del personale, nei mesi di luglio e di agosto si svuoteranno: molti supplenti hanno il contratto al 30 giugno gli altri dovranno per forza fruire le ferie maturate entro il termine del contratto ( per molti di loro non verrà rinnovato il 1° settembre) ed al personale di ruolo verranno concesse le ferie contingentate.

L’inizio del nuovo anno scolastico vedrà una scuola statale decimata, che nel tempo si dequalificherà. Questo è l’obiettivo che vuole raggiungere questo Governo per indurre i cittadini ad  orientarsi sulla scuola privata  alla quale continua ad erogare sempre più risorse.

La FLC non ci sta: continueremo le nostre proteste e attiveremo tutte le iniziative necessarie per denunciare comprese quelle legali.

Per dare un minimo di sollievo alle segreterie tormentate dai carichi di lavoro abbiamo già chiesto al Miur di confermare anche per quest’anno la Circolare per autorizzare in tutte le scuole prolungamento dei contratti al 31 agosto per gli AA.

Tutti però dovranno fare la loro parte: genitori, studenti, Dirigenti, personale ATA, monitorare quotidianamente e denunciare tutte le sofferenze le disfunzioni e il non rispetto delle norme contrattuali. Solo così potremo riottenere ciò che è stato tolto, ingiustamente, alla scuola statale e cioè alla scuola di tutti

Servizi e comunicazioni

Scuola bene comune
Manifesto per la scuola aperta a tutti e a tutte
Verso il rinnovo del contratto
Verso il rinnovo del contratto
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2017/2018
Cantiere scuola FLC CGIL: le nostre proposte
Linee guida contrattazione
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook