FLC CGIL
Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

https://www.flcgil.it/@3822483
Home » Scuola » No alle intimidazioni dell’on Garagnani: la FLC chiede l’intervento del Presidente della Camera Bertinotti e del Ministro Fioroni

No alle intimidazioni dell’on Garagnani: la FLC chiede l’intervento del Presidente della Camera Bertinotti e del Ministro Fioroni

La FLC ricorre alla magistratura dopo l’inaudita iniziativa dell’on Garagnani e la gravità di quanto contenuto nella lettera che ha inviato alle scuole dell’Emilia Romagna e delle accuse rivolte agli aderenti alla nostra organizzazione.

25/09/2006
Decrease text size Increase  text size

Roma, 25 settembre 2006

Al Presidente della Camera dei Deputati
On. Fausto Bertinotti

Al Ministro della Pubblica Istruzione
On. Giuseppe Fioroni

Oggetto: campagna di intimidazione condotta dall’on. Fabio Garagnani

Egregio Signor Presidente, Egregio Signor Ministro,

in data 11 settembre u.s l’on. Fabio Garagnani, Capogruppo di Forza Italia alla Commissione Cultura della Camera dei Deputati, ha mandato la lettera che allego a tutte le scuole della Regione Emilia Romagna.

Dalla lettura del testo emerge senza ombra di dubbio che siamo di fronte ad un atto di inaudita gravità per l’oggettiva interferenza nell’attività scolastica, per le minacce esplicite e le accuse gratuite formulate a insegnanti e dirigenti scolastici, per le gravi ed indegne affermazioni rivolte agli aderenti al Sindacato di cui mi onoro di essere il segretario generale, per l’apertura di una campagna finalizzata a raccogliere denunce circa presunte responsabilità di docenti e dirigenti scolastici.

Premesso che ho già dato mandato ai legali della FLC Cgil di ricorrere alla magistratura affinché valuti, ferme restando le prerogative di un parlamentare, il configurarsi di eventuali reati, chiedo alle SS.VV, ognuna per il proprio ruolo, di voler intervenire nei modi che riterrete più opportuni affinché sia stigmatizzato questo gravissimo atto e si affermi, in ogni modo, che la serenità nell’agire della scuola deve essere garantita anche dai comportamenti individuali dei cittadini.

Ancora di più se essi sono stati eletti quali componenti di un luogo fondamentale per la vita democratica del nostro Paese come il Parlamento nel quale l’esercizio della responsabilità significa innanzitutto l’osservanza dei principi costituzionali.

In attesa di un cortese riscontro si porgono cordiali saluti.

Enrico Panini
Segretario generale FLC Cgil

Roma, 25 settembre 2006

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook