No ai tagli degli esoneri e semiesoneri, una risorsa per l’autonomia
Ordine del Giorno dell’Esecutivo Nazionale dei Dirigenti Scolastici CGIL Scuola
Ordine del Giorno dell’Esecutivo Nazionale dei Dirigenti Scolastici CGIL Scuola
L’Esecutivo Nazionale dei Dirigenti Scolastici della CGIL Scuola, riunitosi nei giorni 19 e 20 a Roma, considera sbagliata e contraria alla promozione dell’autonomia scolastica la misura proposta dal Governo e approvata in prima lettura al Senato della Repubblica il 14 11 2003 sull’aumento del numero delle classi e sulla modifica dei criteri sulla cui base disporre gli esoneri e i semiesoneri dei Docenti delle scuole.
Il Consiglio di Stato, nel rendere un parere richiesto dal Ministero dell’Istruzione, sulla figura del Vicario e dei Collaboratori del Dirigente Scolastico, nel luglio del 2000, espresse la sua posizione in modo netto e preciso, chiarendo che, pur non giustificandosi la persistenza della figura del Vicario nel nuovo sistema della Dirigenza Scolastica introdotta dalla normativa più recente rispetto alla normativa riguardante i Collaboratori del Preside, gli esoneri e semiesoneri da attribuire a uno dei Collaboratori individuati dal Dirigente dovevano essere salvaguardati a maggior ragione nella scuola dell’autonomia.
La proposta governativa di rendere più restrittivi i criteri per l’assegnazione degli esoneri e semiesoneri contenuta nell’articolo 14 della Finanziaria in discussione ora alla Camera dei Deputati non solo contraddice quel parere, ma si inscrive dentro una cultura antiautonomistica e dentro una posizione politica che individua nella scuola pubblica solo un centro di inutili spese da tagliare.
L’Esecutivo Nazionale dei Dirigenti Scolastici della CGIL Scuola, respingendo ogni taglio alle risorse umane e finanziarie che riguardano la scuola pubblica, chiede che vengano ripristinati i criteri di determinazione degli esoneri e semiesoneri, rivendendoli semmai in senso migliorativo per consentire anche alle scuole elementari di accedere a questa importante risorsa per la scuola dell’autonomia.
Roma 20 11 2003
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Elezioni CSPI: si vota il 7 maggio 2024. Sostieni “CGIL - VALORE SCUOLA”
- Avvio dei corsi abilitanti da 30 e 60 CFU: i ritardi del Ministero rischiano di danneggiare i precari che da anni aspettano l’accesso all’abilitazione
- Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: entro il 9 maggio la pubblicazione dei bandi regionali
- Elezioni CSPI 2024: candidate e candidati lista “CGIL - VALORE SCUOLA”
- Mobilitazione FLC CGIL: il MIM finalmente ipotizza passweb fuori dal 1° settembre. Contro le rivalse intervento del Ministero presso l’INPS. Prossimo incontro il 30 aprile
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 16379 del 24 aprile 2024 - Indicazioni operative Elezioni CSPI 2024
- Note ministeriali Nota 6016 del 23 aprile 2024 - Indennità e compensi miglioramento offerta formativa 2024 Economie anno 2023
- Note ministeriali Nota 6000 del 23 aprile 2024 - Reclutamento e stato giuridico accompagnatori pianoforte e clavicembalo, tecnici di laboratorio, modelli viventi
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 621 del 22 aprile 2024 - Autorizzazione posti e modalità selezione attivazione percorsi di formazione iniziale docenti
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici