FLC CGIL
Elezioni RSU 2022, candidati con la FLC CGIL

http://www.flcgil.it/@3896176
Home » Scuola » Musica nella primaria: il MIUR "fuori tempo"

Musica nella primaria: il MIUR "fuori tempo"

A sorpresa riaperti i termini per la presentazione delle domande di utilizzazione.

01/10/2012
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

L’art. 6ter del CCNI sulle utilizzazioni del 23 agosto 2012 ha previsto la possibilità di utilizzare i docenti in possesso di specifici requisiti nelle attività di pratica musicale nella scuola primaria ai sensi del Decreto Ministeriale n. 8 del 31 maggio 2011.

I docenti della scuola primaria in possesso dei titoli musicali previsti dall’art. 3 del DM 8/11 e, in subordine, i docenti titolari delle classi di concorso A031, A032 e A077, con priorità per gli appartenenti a classi di concorso in esubero, hanno potuto presentare domanda di utilizzazione per tale attività entro i termini previsti  dalle note ministeriali n. 5375 del 12 luglio 2012 e n. 5773 del 26 luglio 2012, ossia entro il 4 agosto.

A sorpresa, ad anno scolastico abbondantemente iniziato, senza alcuna comunicazione preventiva e in maniera immotivata, il MIUR con la nota n. 7196 del 1 ottobre 2012 riapre i termini per la presentazione delle domande di utilizzazione fissandone la scadenza l’8 ottobre 2012.

Non è chiaro se i docenti che abbiano presentato domanda entro il 4 agosto la debbano ripresentare ex novo e/o comunque se hanno una precedenza rispetto a coloro che la presenteranno entro l’8 ottobre.

Tenuto conto che per l’ennesima volta l’intervento del MIUR su questa materia avviene nella più totale assenza di relazioni sindacali, la FLC ribadisce le richieste di conoscere

  • l'elenco delle scuole primarie individuate quali sedi dei Corsi di pratica musicale
  • le graduatorie regionali dei progetti,
  • l'elenco di tutte le scuole coinvolte nelle varie reti,
  • i protocolli d'intesa sottoscritti
  • i modelli didattici prescelti
  • l’impegno orario dei docenti utilizzati.

Per questo motivo la FLC ha inviato la seguente lettera con richiesta urgente di incontro sull’argomento.

_________________

Al Capo dipartimento per l'istruzione
Lucrezia Stellacci

Al Direttore generale per il personale scolastico
Luciano Chiappetta

Oggetto: Utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie del personale docente per l’anno scolastico 2012/13. Riapertura dei termini di presentazione delle domande di utilizzazione per la diffusione della cultura e della pratica musicale nella scuola primaria.

La scrivente organizzazione sindacale, presa visione della nota 7196 con la quale si dispone la riapertura (per una settimana) dei termini per gli utilizzi del personale docente interno alla scuola per la diffusione della pratica musicale nella scuola primaria, chiede con urgenza le motivazioni che hanno determinato la riapertura dei termini stessi ad anno scolastico abbondantemente avviato e soprattutto dopo le operazioni di utilizzo sono già state effettuate e concluse.

Inoltre a parere della scrivente i posti disponibili per le operazioni di utilizzo non dovrebbero rientrare nell'organico di fatto, non risultando definito un contingente di posti ad hoc per tali attività. Conseguentemente dobbiamo arguire che si tratta di progetti a ciò finalizzati e quindi vorremmo avere informazioni sulla entità degli stessi e sul numero di scuole interessate.

Per tali ragioni chiediamo con urgenza un incontro specifico integrando l'odg degli incontri già programmati.

Servizi e comunicazioni

Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook