Home » Scuola » Mobilità scuola 2017/2018: avviata la discussione per aggiornare l’articolo sul dimensionamento della rete scolastica

Si è svolto il quarto incontro di trattativa al MIUR per continuare l’esame dell’articolato del nuovo contratto integrativo sulla mobilità 2017/2018 di docenti, educatori e ATA.

13/01/2017

Nell’incontro di venerdì 13 gennaio 2017 si è solo avviata la discussione riguardante la sistemazione dei docenti coinvolti nel dimensionamento della rete scolastica. La discussione si è rivelata più complessa di quanto ci si potesse aspettare a causa, in particolare, del “combinato disposto” tra eventuali dimensionamenti decisi a fine 2016 sulla base di scuole che risultavano ancora con codici distinti (vedi sezioni staccate in comuni diversi rispetto alla sede centrale oppure scuole con diversi ordinamenti autonomi negli I.I.S.) e, quindi, con organici e titolarità distinte, con i lavori in corso per la loro modifica al fine di predisporre i prossimi organici e, quindi, la connessa mobilità sulla base di un unico organico dell’autonomia comprendente tutti in un’unica titolarità.

Tale discussione riprenderà lunedì 16 gennaio nel pomeriggio e proseguirà nei giorni successivi anche sull’altro tema delicato: le modalità di individuazione dei perdenti posto ed il loro trattamento. Su quest’ultimo punto è stato già condiviso un aspetto molto importante: chi dovrà subire un trasferimento d’ufficio perché non soddisfatto nella domanda volontaria presentata (con le stesse caratteristiche dei trasferimenti volontari) lo avrà comunque su scuola, sempre in provincia, e non su ambito (come previsto dal comma 73 della legge 107/15).

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro