FLC CGIL
Testo CCNL Istruzione e Ricerca

http://www.flcgil.it/@3920589
Home » Scuola » Mobilità scuola 2015/2016: le domande dal 26 febbraio al 16 marzo per i docenti e dal 18 marzo al 15 aprile per gli ATA

Mobilità scuola 2015/2016: le domande dal 26 febbraio al 16 marzo per i docenti e dal 18 marzo al 15 aprile per gli ATA

Tempi troppo stretti per una procedura così delicata. Chiesta unitariamente una proroga delle scadenze.

24/02/2015
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

Il 23 febbraio 2015 è stata definitivamente sottoscritto il CCNI (contratto collettivo nazionale integrativo) sulla mobilità. La FLC CGIL ha depositato una dichiarazione a verbale per la mancata riapertura del contratto per le scuole statizzate di Bologna ed Enna.

Il Ministero ha comunicato l'intenzione di pubblicare immediatamente l'ordinanza e di definire i termini per le domande: per i docenti dal 26 febbraio al 16 marzo, per gli ATA dal 18 marzo al 15 aprile.

Si tratta di tempi molto stretti, in particolare per i docenti. Abbiamo chiesto, unitamente alle altre organizzazioni sindacali, di modificare tale scadenza, anche in considerazione dei frequenti malfunzionamenti del sistema informatico.

Ricordiamo che le domande, sia per i docenti che per gli ATA, dovranno essere presentate attraverso le istanze online del Ministero. Per poter accedere all'applicazione è necessaria la registrazione: sul nostro sito è disponibile una guida completa alla procedura.

Nel nostro speciale è disponibile il testo dell'ordinanza ministeriale e tutta la documentazione necessaria. Online anche una guida alla compilazione delle domande (vademecum) e una serie di risposte ai quesiti più ricorrenti (FAQ).

___________________________________

Roma, 23 febbraio 2015
Prot. n. 67/2015 AS-stm

Dichiarazione a verbale da parte della FLC CGIL mancata riapertura contratto mobilità per il personale statizzato delle scuole comunali Aldini Valeriani - Siriani di Bologna e del il liceo linguistico provinciale A. Lincoln di Enna

In occasione della sottoscrizione definitiva del Ccni sulla mobilità del personale docente, educativo ed Ata della scuola per l’anno scolastico 2015-2016, avvenuta in data odierna 23 febbraio 2015, la FLC CGIL giudica grave l’indisponibilità dell’Amministrazione a rivedere il contenuto dell’art. 3-bis della pre-intesa del 26 novembre 2014 nella parte riguardante la mobilità del personale docente e Ata della Scuola comunale Aldini Valeriani – Siriani di Bologna e del Liceo linguistico provinciale A. Lincoln di Enna.

Per la FLC CGIL è inaccettabile che ai docenti dell’Istituto Tecnico ex comunale Aldini Valeriani - Siriani di Bologna già transitati nei ruoli dello Stato, a partire dal 1 settembre 2014, sia impedito di partecipare alle operazioni di mobilità per l’anno scolastico 2015-2016. Pertanto la FLC CGIL, pur sottoscrivendo il contratto per consentire la mobilità a tutti gli altri, disconosce il contenuto dell'art 3 – bis, rilascia la presente dichiarazione anche al fine di non pregiudicare l´esito di miglior favore che potrebbe risultare da eventuali azioni legali da intraprendere da parte degli interessati.

La segretaria nazionale FLC CGIL
Anna Maria Santoro

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, la nostra rivista mensile
Articolo 33, la nostra rivista mensile
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook