FLC CGIL
Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

https://www.flcgil.it/@3883641
Home » Scuola » Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2011/2012, il MIUR darà attuazione alla pre-intesa con un atto proprio

Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2011/2012, il MIUR darà attuazione alla pre-intesa con un atto proprio

I sindacati considerano inaccettabili le condizioni poste da Funzione Pubblica per cui non sottoscrivono in via definitiva il contratto

19/07/2011
Decrease text size Increase  text size

Il ministero della Funzione Pubblica, nell’ultimo giorno utile (15 luglio) alla scadenza dei 30 giorni previsti dal comma 2 dell’art. 40-bis del d.lgs 165/01, come modificato dal d.lgs 150/09, come tempo massimo per la verifica delle compatibilità, invia al Miur rilievi che tutte le organizzazioni sindacali ritengono non condivisibili e inaccettabili. Questo nonostante il via libera da parte del Ministero del Tesoro.

Per questa ragione nella giornata di oggi 19 luglio 2011 non si è proceduto alla sottoscrizione definitiva della pre-intesa.

I rilievi mossi riguardano gli art. 4, 11-bis, 15 e 21 per i quali è stata richiesta la rimozione dal testo contrattuale in quanto “sarebbero” non di pertinenza della contrattazione. Tutti i sindacati hanno valutato come “irricevibile” tale richiesta e pertanto non ci sono state le condizioni per sottoscrivere in via definitiva il testo già convenuto a maggio.

Su questi 4 articoli, pertanto, il confronto rimane ancora aperto. Dal momento però che i tempi per l’avvio delle procedure (e della presentazione delle domande) al fine di rendere possibili  corrette operazioni di utilizzazione e assegnazione provvisoria di tutto il personale della scuola non consentono la prosecuzione della trattativa, il Miur darà attuazione alla pre-intesa già sottoscritta con un atto proprio (decreto o ordinanza), con la sola esclusione dei 4 articoli su cui sono stati mossi rilievi e sui quali il confronto rimane ancora aperto.

E’ prevedibile che entro un paio di giorni al massimo tale provvedimento verrà firmato e si darà avvio alle procedure, alla pubblicazione dei moduli e alla presentazione delle domande.

Presentazione delle domande

Come sindacati abbiamo chiesto non meno di 10 gg di tempo per la presentazione delle domande da parte dei docenti a partire dal momento in cui saranno disponibili i moduli (quindi prevedibilmente verso fine luglio/primi di agosto per i docenti), e scadenza intorno all’8 agosto per il personale Ata visto lo slittamento al 28 luglio della pubblicazione dei trasferimenti.

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook