FLC CGIL
Contro la regionalizzazione del sistema di istruzione fima anche tu

http://www.flcgil.it/@3830883
Home » Scuola » Mancato pagamento supplenti: pronte le azioni legali

Mancato pagamento supplenti: pronte le azioni legali

La FLC è decisa a tutelare i lavoratori con ogni mezzo. Il diritto alla retribuzione non si tocca!

12/02/2007
Decrease text size Increase  text size

In queste ore cresce l’allarme nelle scuole per le difficoltà legate al mancato pagamento degli stipendi ai supplenti reso impossibile sia per la mancanza di fondi sia per problemi tecnici. Proprio si quest’ultimo aspetto molte scuole ci fanno sapere che il gestore (EDS) del sistema informativo annuncia ulteriori ritardi dell’adeguamento del pacchetto Sissi che, stando alle ultime informazioni dovrebbe arrivare a fine marzo.

In alcuni casi il gestore del servizio informativo addirittura consiglia le scuole ad acquistare un software per fare gli stipendi dei supplenti.

Sembra quasi che ci sia una congiura a danno di questi lavoratori!

Già l’insufficienza dei fondi è un problema grave di per sé, ma se a questo si sommano le inefficienze e i ritardi del sistema informativo, le conseguenze sono assai negative per migliaia di lavoratori che rimarranno senza stipendio fino al prossimo mese di aprile.

In pratica, così si rende impossibile il pagamento degli stipendi anche in quelle scuole dove, grazie al senso di responsabilità di Dirigenti e Direttori, sono stati reperiti i fondi necessari con iniziative eccezionali: economie anni precedenti, anticipo di cassa, sospensione del pagamento dei contributi Inpdap, utilizzo contributo degli alunni, ecc..

Se nei prossimi giorni non ci saranno risposte risolutive da parte del Ministro, anche i relazione alla richiesta di incontro urgentefatta insieme alla Cisl Scuola e alla Uil Scuola, come FLCdaremo il via ad una vasta campagna legale e inviteremo i lavoratori a contattare le sedi provinciali della FLC per aprire la vertenza dinanzi al giudice.

Roma, 12 febbraio 2007

Servizi e comunicazioni

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook