FLC CGIL
Elezioni RSU 2022, candidati con la FLC CGIL

http://www.flcgil.it/@3899893
Home » Scuola » Liceo sportivo: indicazioni contradditorie del MIUR

Liceo sportivo: indicazioni contradditorie del MIUR

Ennesima nota del Dipartimento dell’istruzione.

04/02/2013
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

Avevamo dato notizia nei giorni scorsi della nota 170/13 con la quale il MIUR informava del rinvio all’a.s. 2014/15 dell’attivazione del Liceo ad indirizzo nell’ambito del Liceo scientifico. Il MIUR torna sull’argomento con la nota 270 del 1 febbraio 2013.

In premessa, il MIUR “chiarisce” che tale rinvio riguarda anche le scuole paritarie. Tuttavia, solo per tale tipologia di istituzione è consentita l’attivazione in forma sperimentale di sezioni del licei sportivo già a partire  dall’a.s. 2013/14

  • utilizzando la  quota di autonomia del  20%  del monte ore annuale, prevista dall’art. 10 comma 1 lettera c) del DPR 89/10 (Regolamento sui licei), tenuto conto delle richieste degli studenti e delle famiglie,

oppure

  • attivando le materie dell’istituendo liceo ad indirizzo sportivo, come attività e insegnamenti facoltativi coerenti con il profilo educativo, culturale e professionale dell’indirizzo sportivo, così come previsto dall’art. 10,  comma 2, lettera c) del citato regolamento.

Si tratta di indicazioni che rischiano di alimentare ulteriore confusione per il prossimo anno scolastico. Inaccettabile è il principio affermato nella nota, e che non trova alcun riscontro nei regolamenti di riordino della secondaria di II grado e neanche nel regolamento sull’autonomia, secondo cui utilizzando la quota di autonomia o inserendo insegnamenti facoltativi, si attiverebbe una sperimentazione ordinamentale.

Per questi motivi, chiediamo l’immediato ritiro della nota 270/13.

Servizi e comunicazioni

Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook