FLC CGIL
Testo CCNL Istruzione e Ricerca

http://www.flcgil.it/@3894010
Home » Scuola » Liceo musicale: le ultime novità

Liceo musicale: le ultime novità

Domande di utilizzazione entro il 4 agosto. Il Piano d'Azione Coesione stanzia risorse per l'acquisto delle dotazioni strumentali nelle regioni meridionali.

16/07/2012
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

Con nota 5375 del 12 luglio 2012 il Ministero dell'Istruzione nelle more della definitiva emanazione dei provvedimenti concernenti le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie per l'anno scolastico 2012/2013, ha reso noto la tempistica per la presentazione delle domande e la relativa modulistica. Riguardo al Liceo Musicale le istanze devono essere presentate entro il 4 agosto. Questa scadenza vale anche per i Licei Musicali della regione Lombardia non essendo stata prevista alcuna deroga. A tal proposito le date fissate in sede locale per l'inserimento nell'elenco regionale degli aspiranti all'insegnamento delle materie di indirizzo del Liceo Musicale, non impediscono a chiunque fosse in possesso dei requisiti di presentare domanda entro il 4 agosto.

Nonostante l'esplicita richiesta della FLC, anche quest'anno il Miur non ha predisposto alcuna specifica modulistica. Tenuto conto delle novità introdotte nella ipotesi di CCNI sottoscritto l'8 giugno 2012, la FLC CGIL ha predisposto due "modelli" di domanda da adattare ed integrare in relazione alle esigenze specifiche degli aspiranti. In particolare un "modello" è stato predisposto per i docenti della A077 interessati all'utilizzazione per gli insegnamenti di "Esecuzione ed interpretazione" e "Laboratorio di musica d'insieme" i quali saranno graduati in base alla tabella sulla mobilità professionale allegata al CCNI 29/2/2012  sulla mobilità. Ovviamente, nel caso in cui MIUR rendesse noti propri modelli, gli aspiranti dovranno utilizzare questi ultimi non quelli allegati.

Piano d'Azione Coesione

Con la circolare prot. 10621 del 5 luglio 2012, il MIUR, nell'ambito del "Piano d’Azione Coesione per il miglioramento dei servizi pubblici collettivi al Sud, ha previsto l'utilizzo di specifiche risorse per i laboratori musicali nell'ambito dei Licei musicali funzionanti nelle quattro regioni dell'area Obiettivo "Convergenza": Campania, Puglia, Calabria e Sicilia.

Questi gli aspetti più rilevanti

  • È previsto un finanziamento fino a 250.000,00 euro per ciascun laboratorio musicale
  • La procedura di valutazione delle richieste sarà centralizzata attraverso un gruppo appositamente costituito tra personale della Direzione Generale  per gli Affari Internazionali  e la direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici, competente in materia.
  • Le domande dovranno essere presentate dalle scuole sedi di Liceo musicale tra l'1/9/2012 e il 15/10/2012

Sono state predisposte apposite “linee guida e standard tecnologici” che saranno pubblicate al più presto.

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, la nostra rivista mensile
Articolo 33, la nostra rivista mensile
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook