FLC CGIL
Testo CCNL Istruzione e Ricerca

http://www.flcgil.it/@3840975
Home » Scuola » Le novità del CCNL 2006-2009 della scuola per i lavoratori precari

Le novità del CCNL 2006-2009 della scuola per i lavoratori precari

Diritti e opportunità per i lavoratori a tempo determinato

10/10/2007
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

Vai allo Speciale con tutti gli altri materiali
"Contratto Scuola 2006/2009"

Il CCNL della scuola statale, siglato il 7 ottobre scorso, ha migliorato molti istituti contrattuali esistenti e ne ha introdotto di nuovi, che incidono positivamente sulle condizioni di lavoro e sui diritti di tutti i lavoratori, compresi i lavoratori precari.

In particolare sono previste importanti specifiche acquisizioni che riguardano diritti ed opportunità dei lavoratori a tempo determinato.

Si tratta complessivamente di scelte che si muovono nella direzione di equiparare i diritti e le tutele dei lavoratori a tempo determinato con quelli dei lavoratori a tempo indeterminato, anche se il percorso non si è completato, in particolare per quanto riguarda la progressione salariale ed il trattamento della malattia.
E’ nostro impegno raggiungere questi obiettivi con la sequenza contrattuale.

Le scelte fatte a favore del personale precario si collocano all’interno della strategia di lotta alla precarietà che rimane il nostro obiettivo prioritario. Per la FLC Cgil, infatti, il ricorso al tempo determinato deve costituire un’eccezione e non la regola ed in tutti i casi i diritti devono essere ugualmente riconosciuti a tutte le lavoratrici e lavoratori precari.

Come abbiamo segnalato nel commento al disegno di legge finanziaria per il 2008, è indispensabile che si incrementi da subito il contingente di assunzioni per il personale ATA e si preveda un ulteriore piano di assunzioni per i docenti, al fine di garantire l’esaurimento delle graduatorie prima di introdurre un nuovo sistema di reclutamento, che dovrà comunque tenere conto dei docenti ancora inclusi nelle graduatorie ad esaurimento.

Per agevolare la lettura e la comprensione delle novità introdotte dal contratto appena siglato abbiamo predisposto una scheda di approfondimento.

Nello Speciale "Contratto Scuola 2006/2009" tutti gli altri materiali divisi per argomento: testo dell'Ipotesi di accordo commentato, schede di lettura, tabelle con il calcolo degli aumenti e degli arretrati, ...

Roma, 10 ottobre 2007

Servizi e comunicazioni

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Articolo 33, la nostra rivista mensile
Articolo 33, la nostra rivista mensile
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook