FLC CGIL
Sciopero scuola 30 maggio 2022, cosa chiediamo

http://www.flcgil.it/@3762305
Home » Scuola » Lavoro autonomo e parasubordinato: le nuove aliquote del 2006

Lavoro autonomo e parasubordinato: le nuove aliquote del 2006

La circolare dell’INPS e la tabella aggiornata

09/02/2006
Decrease text size Increase  text size

Con circolare n. 11 del 1° febbraio 2006, l’INPS ha stabilito le nuove aliquote contributive e di computo, in vigore dal 1° gennaio 2006, per gli iscritti alla gestione separata.

La Direzione Provinciale del Lavoro di Modena ha, di conseguenza, aggiornato la tabella dei rapporti di lavoro autonomo e parasubordinato con le nuove aliquote per la contribuzione alla gestione separata di cui alla legge n. 335/95.

L’aggiornamento interessa anche l’importo del c.d. “buono lavoro” stabilito con Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per il pagamento del corrispettivo a favore dei prestatori occasionali per lavori di carattere accessorio (art. 70 e ss., D.Lgs. n. 276/03), e con la possibilità di utilizzazione dello stesso istituto contrattuale - limitatamente all’attività della vendemmia - anche nel settore agricolo avvenuta per mezzo della previsione contenuta nel c. 6, art. 11 quaterdecies, del D.L. 203/2005, convertito con modificazioni nella legge n. 248/2005.

Il ricorso al lavoro autonomo nelle sue varie forme e articolazioni (co.co.pro., co.co.co. ecc.) è decisamente diffuso nel segmento dell’istruzione e della formazione privata e il più delle volte nasconde e/o si sostituisce al lavoro subordinato, al di là di quanto previsto dalle norme legislative di riferimento.

Sia la tabella che la circolare dell’INPS consentono, quindi, la possibilità del lavoratore interessato di verificare il rispetto almeno delle norme fiscali e contributive.

Roma, 9 febbraio 2006

Servizi e comunicazioni

Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook